Verona Educational Tour 2014

Istituto d’Istruzione Superiore  “A. Messedaglia”
11 Aprile 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Giancarlo Peretti

Immagine

Il Liceo scientifico “A. Messedaglia” offre agli studenti unapreparazione complessiva di base, articolata nelle diverse aree culturali, secondo una metodologia didattica ed un progetto educativo che mirano alla formazione della persona attraverso l’acquisizione e la rielaborazione critica dei contenuti con metodi specifici e trasversali alle varie discipline.

Grazie a questa impostazione, il diploma conseguito presso il nostro Liceo consente di continuare gli studi presso ogni tipo di facoltà universitaria e di partecipare ai pubblici concorsi.

Le statistiche positive riguardanti il superamento dei test di ammissione alle diverse facoltà universitarie, da parte dei nostri studenti, confermano la validità del metodo e del progetto.

La scuola si presenta 

ImmagineIl Liceo fu istituito nel 1923, in seguito alla Riforma Gentile ed è intitolato all’illustre economista e uomo politico veronese Angelo Messedaglia.

Fino agli anni ’60 del secolo scorso è stato l’unico liceo scientifico di Verona e provincia ed ha formato generazioni di professionisti e di intellettuali. All’inizio degli anni ’70, in seguito all’aumento della popolazione scolastica, presero
avvio gli altri licei, dapprima come succursali del “Messedaglia”, poi come istituti autonomi. Dopo più di cinquant’anni di permanenza presso la sede storica di Palazzo Ridolfi, dal settembre 2008 il Liceo “A. Messedaglia” si è trasferito nel nuovo edificio restaurato degli ex Istituti civici Barbarani di via Bertoni, dotato di tutte le infrastrutture necessarie per una didattica aggiornata alle nuove metodologie, con ampi spazi, palestre e laboratori per la biologia, la chimica, l’informatica e le lingue.

ImmagineTutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM).
Con l’entrata in vigore della riforma Gelmini, i corsi sono due: Scientifico e delle Scienze Applicate. In continuità con la nostra tradizione, sarà possibile a richiesta, espandere il corso ordinario con una seconda lingua (tedesco o spagnolo per 2 ore settimanali aggiuntive) oppure potenziare nella misura di 2 ore settimanali l’insegnamento della lingua inglese o, per il solo indirizzo di scienze applicate, l’insegnamento di fisica/robototica.