Uno stage da ricercatore, il 20 maggio la sfida

Ritorna il concorso “Una settimana da ricercatore”, dedicato agli studenti delle superiori appassionati di bioscienze. L’appuntamento è per il 20 maggio alle ore 15.00, in una delle sedi delle università italiane che partecipano all’iniziativa organizzata dal  CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze), le Università di Biologia e Biotecnologie del piano PLS e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Giunto alla dodicesima edizione, il concorso permetterà ai migliori studenti classificati di usufruire di uno stage gratuito di una settimana, tra giugno e agosto, presso un laboratorio di ricerca universitario. La prova consiste in un test al computer di 30 minuti, con 32 quiz interattivi a risposta multipla, riguardanti principalmente gli argomenti di tutti gli Sperimenta il BioLab del CusMiBio, compresi quelli di bioinformatica.

Le domande verteranno essenzialmente su DNA, trascrizione e traduzione, mutazioni geniche, polimorfismi del DNA, cromosomi e cariotipo, trasmissione di caratteri ereditari, tecniche di laboratorio (elettroforesi del DNA, PCR, sequenziamento, tecniche di clonaggio, trasformazione batterica).

Per partecipare bisogna iscriversi online sul sito cusmibio.unimi.it. Per ulteriori informazioni: cusmibio@unimi.it