La Commissione europea chiede il parere dei giovani sull’allargamento dell’Istituzione.
La Croazia, l’ultimo paese a essere entrato nell’UE, è diventato il 28° Stato membro nel 2013. Attualmente, i paesi candidati, o potenziali candidati, all’ingresso nell’UE
sono: Albania, Bosnia-Erzegovina, Islanda (con cui i negoziati sono stati sospesi in seguito a una decisione del governo islandese), Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia.
Alcuni di essi hanno già avviato i negoziati o sono in attesa di procedere, mentre ad altri è stata offerta la prospettiva di adesione una volta pronti.
Descrizione
La Commissione europea desidera conoscere il tuo punto di vista sulle seguenti tematiche:
• esperienza del contesto dell’Unione europea allargata
• in che modo l’Unione europea allargata può rispondere alle sfide del futuro
L’elaborato scritto non dovrà superare le 1000 parole. Tutti gli elaborati saranno valutati a livello nazionale in una delle lingue ufficiali dell’UE parlate nel paese. In caso di valutazione positiva, ciascuna giuria nazionale selezionerà un vincitore. Le sessioni e gli atti delle giurie hanno carattere riservato e le loro decisioni finali sono insindacabili. Saranno contattati sia i vincitori dei premi che i gli altri partecipanti al concorso.
Requisiti
– essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione
– avere tra i 18 e i 25 anni al momento della presentazione dell’elaborato
– essere residenti in uno Stato membro dell’Unione
Gli elaborati possono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea.
Premi
I vincitori a livello nazionale saranno premiati con una visita di tre giorni a Bruxelles, Belgio, da effettuarsi alla fine di maggio 2015. Gli articoli vincitori saranno pubblicati sul sito Web della Commissione europea e saranno presentati per la pubblicazione alle principali testate nazionali.
Destinatari: cittadini europei tra i 18 e i 25 anni
Scadenza: 27 febbraio 2015 ore 12
Per maggiori informazioni, leggere il bando