Tirocini al Comitato delle Regioni – prossima scadenza 30 settembre

Tirocini al Comitato delle Regioni – prossima scadenza 30 settembre  Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall’Europa e non solo, e offre loro l’opportunità di acquisire un’esperienza lavorativa presso un’istituzione europea.

Sono disponibili due tipi di tirocini:

-tirocini CoR o visite di studio brevi

Ogni anno il CoR offre a giovani laureati un numero limitato di tirocini della durata di cinque mesi. Questi periodi di tirocinio comprendono un’esperienza di lavoro presso uno dei servizi del Comitato delle Regioni.

L’obiettivo dei tirocini è il seguente:
-fornire esperienza diretta del lavoro del CoR e delle istituzioni europee in generale;
-fornire conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici;
-lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue;
-offrire ai tirocinanti l’opportunità di organizzare una visita di studio presso un’autorità europea o locale, in collegamento con le priorità politiche del Comitato;
-permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.

I tirocini si svolgono dal 16 Febbraio al 15 Luglio (tirocini primaverili) o dal 16 Settembre al 15 Febbraio (tirocini autunnali).
I candidati devono interessati a chiedere la partecipazione devono essere in possesso di un diploma di laurea o titolo equivalente, alla scadenza della candidatura; possedere conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità ed una buona conoscenza di un’altra lingua di lavoro UE (inglese o francese).

I tirocinanti CoR hanno diritto ad un assegno mensile. La somma dell’assegno è equivalente al 25% del salario di un funzionario di livello AD*5 (step 1) all’inizio del tirocinio per il periodo dei cinque mesi. Un supplemento mensile di 100 euro viene assegnato a tirocinanti sposati il cui coniuge non sia regolarmente impiegato e a tirocinanti con figli a carico (100 euro/bambino/mese) Un finanziamento supplementare fino a metà dell’assegno mensile può venire assegnato a tirocinanti disabili.

Le candidature devono essere presentate entro il 31 Marzo dello stesso anno (per i toricini autunnali) o entro il 30 Settembre dell’anno precedente (per i tirocini primaverili).

Per ulteriori info, clicca quì: http://cor.europa.eu/it/Pages/home.aspx