L’uso o l’aspirazione ad usare un blog è ormai prassi socio-professionale e apprendere gli arnesi del mestiere per chi vorrà dedicarsi o si dedica al mondo della comunicazione, è percorso obbligato.
A questo fine, nell’ambito di Glocalnews il primo festival del giornalismo online locale, organizzato a Varese, si è organizzato il BlogLab, laboratorio dedicato agli studenti delle superiori e universitari per imparare a gestire un blog.
L’iniziativa di , è organizzata dalla testata web Varesenews.it con il consiglio regionale della Lombardia, l’ufficio scolastico di Varese, l’università dell’Insubria, Hagam Essereincomunicazione e Whirlpool. 107 studenti, con una netta prevalenza femminile (circa il 60 per cento), sotto la supervisione dei tutor, hanno dato vita a 27 microredazioni.
Filo conduttore di partenza sono i cambiamenti del territorio: molte micro redazioni sia nella scelta della loro sede, sia nella loro presentazione sono partite ponendo uno sguardo attento alla loro città. A ciascuna redazione, composta da 4 persone, viene chiesto di produrre da un minimo di 5 a un massimo di 10 post post testuali, realizzare almeno due gallerie fotografiche e altrettanti post video, oltre attivare una pagina facebook del blog. I lavori saranno valutati da un’apposita giuria che decreterà la classifica.
In palio ci sono smartphone, tablet, il volo in una città europea, un elettrodomestico Whirlpool, una connessione internet e un buono acquisto.