Orientamento. Il progetto di sé

l giovane possiede il diritto-dovere di delineare il proprio futuro in piena consapevolezza delle proprie attitudini, potenzialità e comprensione del mondo circostante. Protagonista del proprio percorso di vita, deve acquisire in primo luogo, la capacità di auto-orientarsi e scegliere in base ad una accresciuta consapevolezza delle proprie risorse e aree di miglioramento, come processo che mira allo sviluppo di una “cultura della progettualità”. Si è discussa a Scienze della Formazione, Roma Tre, la prima tesi sull’orientamento che prende come case history, la Fondazione Italia Orienta.

La libertà della scelta

Il paese ha bisogno di gente brillante, attiva. Pronta a risolvere i problemi! Con la tecnologia e il progresso, anche gli sbocchi lavorativi sono in aumento, ma la disinformazione porta alla non consapevolezza di ciò che si potrebbe fare.

Sessualità delle persone con disabilità

È in nome di una battaglia di civiltà che le questioni etiche vanno sollevate, così da interrogarsi sul loro senso e sul loro fondamento, in vista, perché no, di un loro profondo ripensamento. Paolo Valerio, Ordinario di Psicologia clinica presso l’Università Federico II di Napoli e direttore del Centro SInAPSI.

Così è la vita

Fisica, chimica e biologia, alla base delle origini della vita. Riportiamo il contributo di Ernesto di Mauro, professore ordinario, Sapienza Università di Roma.

Contro la crisi, uniamo le forze

Dopo la tappa di ItaliaOrienta presso l’istituto Bragaglia di Frosinone, la preside dell’Istituto ci ha scritto: Bellissima questa giornata che è iniziata con la pioggia, poi ha visto risplendere il sole e, nel pomeriggio, ha sentito alzarsi il vento che ha spazzato via la caligine dell’apatia e dello smarrimento. Siamo in un periodo di crisi, […]

Alternanza scuola-uni-lavoro

Nel quadro istituzionale che emergerà dopo le elezioni, l’alternanza scuola-università-lavoro dovrà rappresentare una sfida ed una opportunità da cogliere al volo.

Italia-Germania 2 a 21. Se l'istruzione conta il 2%

Antonio Cocozza, professore presso Roma Tre e Luiss, ha inviato il suo articolo sullo stato dell’istruzione in Italia, paragonandolo, con un’efficace metafora calcistica, alle condizioni della formazione in Germania.