Sport e Università

Il benessere fisico, cognitivo e psichico che deriva dalle attività sportive, benché spesso lodato, non è particolamente messo in rilievo a livello accademico e didattico.

In direzione contaria, si muove la Winter Universiade Conference 2013 che avrà luogo a Rovereto (Trento)il 9 e 10 dicembre 2013 in occasione della 26° edizione delle Universiadi Invernali, a cui parteciperanno più di 3.000 fra atleti e tecnici provenienti da oltre 50 Paesi .

Il tema della conferenza,sarà University sport: inspiring innovation e affronterà le principali tematiche legate allo sport universitario. L’intento primario della Winter Universiade Conference è quello di dare vita ad un innesto internazionale in cui possano fiorire, inziative e studi che evidenziano il ruolo cruciale dello sport nella vita accademica e professionale dei docenti, degli studenti e della comunità in senso lato.

Temi della conferenza

INNOVAZIONE (tema principale)

L’innovazione rappresenta uno dei concetti chiave del programma europeo Horizon 2020 volto a rendere competitiva la regione europea così da promuoverne lo sviluppo socio-econonimico, creare nuovi postid i lavoro e migliorare la qualità dei cittadini europei.

Lo sport nelle università può costituire  fonte di ispirazione per la ricerca e l’innovazione nelle metodologie didattiche, nella formazione di nuove opportunità professionali.

Ricerca
Si invitano i ricercatori di ogni disciplina a condividere le loro esperienze ed i loro risultati relativi a progetti di studio, ispirati dallo sport.

Istruzione
Gli organizzatori della conferenza sono interessati ad ospitare “case histories” di corsi innovativi, nuove metodologie e valutazioni di apprendimento, nuove attività accademiche, sulla scia di suggestioni sportive.

Mercato e carriere
Si incoraggiano imprenditori ed aziende a collaborare con le università ed i centri di ricerca per la promozione di attività lavorative che nascono dalla fertile interazione tra aziende e ricerca.

La scadenza per presentare i propri inteventi è 1° settembre 2013.

Presidente della conferenza, Paolo Bouquet, docente di Informatica della Scuola di Management dell’Università di Trento, particolarmente attento alla “filosofia” dello sport.

Il comitato scientifico vanta una formazione internazionale, comprendendo rappresentanti accademici non solo europei, ma anche provienienti dalla Corea e dalla Cina. Una piccola nota per la rappresentanza coreana, Yang Ja Hong, professore emerito della EWHA Womans University, l’Università delle donne, e membro del comitato delle Special Olympics 2013 che si sono svolte in Corea nell’inverno scorso.

Per maggiori informazioni e l’invio dei propri progetti per partecipare alla conferenza in qualità di relatori, visitare il sito della Winter Conference 201

Per chi desidera approfondire lo svolgimento delle Universiadi Invernali, visitare il sito