Social Innovation Tournament. Investimento etico

La banca degli investimenti europei (EIB-  European Investment Bank ) promuove un bando rivolto all’innovazione sociale in un’ottica di inclusione e sostenibilità sociale.

Il  Social Innovation Tournament, alla sua quarta edizione, sostiene idee innovative ed iniziative meritevoli in grado di ridurre l’esclusione sociale e creare valore sociale, ambientale e culturale.

Le proposte progettuali possono comprendere un ampio ventaglio di settori: dalla formazione, all’assistenza sanitaria, l’ambiente (naturale e urbano), le nuove tecnologie, all’ideazione di nuovi sistemi e processi.

La presentazione del progetto può avvenire in diverse fasi del ciclo progettuale. Può essere in fase embrionale, la cui idea prevede un impatto sostanziale in termini di benefici sociali o proporre soluzioni innovative già sperimentate.

L’importante è che le idee già generate e realizzate diano risultati tangibili di forte impatto sociale e si possano utilizzare come buone pratiche e modelli replicabili.

Chi può partecipare

ll Torneo per l’Innovazione Sociale è aperto ad organizzazioni a scopo di lucro e non, in particolare per giovani imprenditori e imprese sociali, ONG, dipartimenti per la responsabilità sociale nelle imprese del settore privato di qualunque dimensione, organismi governativi o locali e comunità universitarie.

Sono benvenute anche le domande da parte da scuole secondarie di II grado.

Le proposte possono essere presentate da singoli o squadre, da uno dei 28 Stati membri UE, i paesi candidati/potenziali UE, i paesi EFTA.

Riconoscimenti

Si prevedono due categorie. Categoria generale: 25 000 euro per il primo posto e 10 000 euro per il secondo posto. Categoria Speciale: si prevede un premio di 25.000 euro.

Ulteriori riconoscimenti ad altri progetti includeranno una serie di voucher e servizi di  coaching e mentoring.

Il torneo prevede due fasi. Nella prima fase, un comitato composto di esperti dell’EIB su tematiche relative all’innovazione, ambiente e altre rilevanti discipline selezioneranno un numero massimo di 15 progetti.

Nella seconda fase, i finalisti saranno invitati a un campo di formazione dove coach e mentor, li supporteranno nella messa a punto delle loro proposte.

L’evento finale dove tutti i finalisti presenteranno le loro proposte  si svolgerà a Milano, il 24 settembre 2015.

Scadenza

21 marzo 2015

Per avere maggiori informazioni e inviare le candidature, visitare il sito dell’EIB