Servizio ponte per non udenti

La Regione Lazio e l’ENS -( Ente Nazionale Sordi) hanno dato vita al progetto Ponte Regionale, un servizio finalizzato ad abbattere le barriere della comunicazione tra  non udenti ed udenti.

Il Servizio Ponte è accessibile tramite sms, posta elettronica, messenger, un numero verde (telefono, fax e DTS): grazie alla pluralità di canali, le 4.000 persone non udenti del Lazio possono contattare un operatore specializzato che fa “da ponte” per le comunicazioni con soggetti terzi udenti.

La persona che desidera comunicare con la persona udente compone con il DTS il numero verde del call center del Servizio Ponte, invia un fax, un e-mail o un messaggio istantaneo con il servizio MSN Messenger chiedendo all’operatore di comporre il numero:

L’operatore del Servizio Ponte riceve la chiamata ed attraverso un normale telefono “voce” contatta il medico comunicandogli che il Sig. Rossi, sordo, intende comunicare con lui…

L’operatore informa il Sig. Rossi, sordo, che il contatto è stato stabilito e può avere inizio la conversazione. Da questo momento tutte le richieste scritte vengono comunicate vocalmente alla persona udente e viceversa le risposte in voce vengono inviate al Sig. Rossi tramite DTS, SMS, Fax, E-mail, MSN.

Tutte le informazioni sul Progetto Ponte Regionale sono accessibili attraverso il sito mondoens

Numero verde Servizio Ponte: 800.067.590 (DTS, telefono, Fax)