Istituto d’Istruzione Superiore ”Campanella”
5 Dicembre 2014
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Francesca Arena
Il Convitto Nazionale di Stato “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, presente sul territorio reggino dalla seconda metà del 1500 e diretto dal Rettore-Dirigente Scolastico, Dr.ssa Francesca Arena, è un istituto che accoglie, in un unico edificio, sulla centrale Via Aschenez, la scuola primaria, la secondaria di primo grado, il Liceo Classico d’Ordinamento e il Liceo Classico Europeo.
Tale ultimo corso di studi è una sperimentazione peculiare dei Convitti Nazionali e degli Educandati dello Stato, che, pur salvaguardando la “licealità” del curriculo, si propone, in sintonia con il trattato di Maastricht, di favorire la formazione di una coscienza europea e consente di conseguire un diploma di indirizzo classico-umanistico con una particolare attenzione alle due lingue straniere curriculari (francese e inglese) e allo studio di due discipline veicolate in lingua inglese, Diritto /Economia e Scienze, e della Geografia veicolata in lingua francese. I ragazzi che decidono di iscriversi in uno dei corsi di studio quali semiconvittori permangono nell’Istituto dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e usufruiscono di assistenza socio-educativa, sostegno psicologico e didattico con personale qualificato, attività di laboratorio informatico e linguistico, attività ludico-ricreativa e attività sportiva.
La scuola si presenta:
Il Convitto, oggi, grazie soprattutto alle felici intuizioni della Dirigente, è una Scuola molto attiva, in tutti i suoi ordini e gradi, dinamica e attenta alle proposte di crescita culturale e sociale così come richiesto dalle utenze; diversificati, infatti, sono i progetti che vengono effettuati durante ogni anno scolastico, e si tratta sempre di attività rivolte all’ampliamento dell’offerta formativa e adeguate alle diverse tipologie e bisogni degli allievi. Di particolare importanza sono le attività di Orientamento effettuate in ingresso, in itinere, in uscita, ed in quest’ultimo caso, spesso la mèta sono università straniere. Assidua è la partecipazione dei nostri allievi della Scuola di II grado alle giornate di Orientamento previste sul territorio reggino inoltre, all’interno dei locali del Convitto, ogni anno, vengono ospitati gli orientatori delle università aventi sede nelle più rinomate città d’Italia, Milano, Roma, altre. Negli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 l’Università Mediterranea di Reggio Calabria si è presentata al Convitto con uno staff di professori universitari per far conoscere agli alunni le offerte formative dei quattro diversi dipartimenti.
La sperimentazione del Liceo Classico Europeo da qualche anno a questa parte prevede un nuovo dispositivo educativo, l’EsaBac che consentirà agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, e gli studenti del triennio si applicano allo studio della Storia direttamente in Lingua francese grazie alla presenza in aula anche dell’insegnante madrelingua francese oltre che del docente italiano. In ambito culturale la scuola ha raggiunto livelli altissimi, ma anche in altri campi si è raggiunta l’eccellenza. Da menzionare il premio nazionale vinto dagli alunni del Laboratorio di Anatomia Archeostatuaria partecipando al Concorso indetto dal MIUR e dal Ministero dei Beni Culturali “Il Linguaggio del Corpo” con “Apoxyomenos –colui che si deterge-“, la Medaglia d’Oro Nazionale conquistata ai Giochi Sportivi Studenteschi di Pesistica ed, anche, la Medaglia d’Oro ai Giochi Giovanili Studenteschi di Dama. Il Convitto, in questi ultimi tre anni ha investito risorse nell’attività motoria e sportiva con l’allestimento di due Laboratori di Scienze Motorie e Sportive che possono considerarsi all’avanguardia in Italia per la particolarità delle attrezzature. Un laboratorio con l’ultima generazione di attrezzi isotonici e di cardiofitness di una prestigiosa azienda riconosciuta in tutto il mondo ed un laboratorio per le attività posturali, preatletiche e preacrobatiche.
Scuola dinamica, come si legge sopra, proprio grazie alle molteplici attività effettuate, tra cui si ricordano:
– Le giornate europee in collaborazione con la Provincia e il Comune di Reggio Calabria;
– Lo scambio culturale previsto con la città di New York, grazie alla collaborazione con l’associazione Italia-Usa;
– Attività di simulazione di risoluzione ONU, grazie alla partecipazione al progetto NHMUN;
– Collaborazione con l’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia a Roma;
– Collaborazione con l’Institut français di Palermo
– Collaborazione con le sedi di Reggio Calabria e di Catanzaro dell’ Alliance française;
– Partecipazione ai progetti FSE PON, Fondi strutturali , per lo sviluppo delle competenze chiave, sia per le Lingue straniere, C1, sia per l’alternanza scuola-lavoro, C5, previsti per lo sviluppo dello spirito di iniziativa economica e dell’imprenditorialità;
– Sede per la certificazione di lingua francese DELF e DALF;
– Sede per la preparazione agli esami per la certificazione in lingua inglese per tutti i livelli;
– Partenariato e gemellaggio elettronico con il Lycée”Thierry Maulnier” di Nizza
– Intercultura ONLUS.