Istituto d’Istruzione Superiore ”Liceo Stabili Trebbiani”
2 Ottobre 2013
Il Dirigente scolastico
Prof. Marisa Salvatori
Il Liceo Stabili Trebbiani offre alla sua utenza quattro Licei:Classico,Scienze Umane,Economico Sociale, Linguistico. La specialità degli indirizzi permette la valorizzazione delle discipline come potente strumento per la conoscenza e comprensione del mondo, consentendo una riflessione sul “ sapere”, sul”fare” e sull’ “agire”. La durata dei corsi è quinquennale ed ognuno di essi consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie .
Il Liceo Classico approfondisce l’asse della cultura classica ed umanistica, ma non trascura quella scientifica attivando anche un indirizzo curriculare di potenziamento della matematica. Orientato a fornire un efficace metodo critico e sistematico , oltre che un significativo bagaglio culturale,il Liceo risponde nel modo più adeguato alle attuali esigenze della società e del mondo del lavoro:duttilità mentale,capacità di problematizzare la realtà e di riconvertire le conoscenze,le competenze e le abilità acquisite.
Il Liceo delle Scienze Umane fornisce competenze sull’asse umanistico e delle scienze sociali.
Il Liceo Economico Sociale assicura la padronanza dei linguaggi , della metodologia e della tecnica di indagine afferenti l’asse giuridico,delle scienze sociali,dell’economia.
Il Liceo Linguistico permette la conoscenza di più sistemi linguistici e culturali (latino più tre lingue moderne) e la comprensione critica – storico – culturale di civiltà diverse.Già da due anni è attivo presso questo Liceo il Progetto ESABAC che stabilisce le condizioni e le modalità di rilascio di un diploma binazionale.
La scuola si presenta:
PROGETTI DI ECCELLENZA
- Intercultura (studio all’estero per un anno presso famiglie)
- Progetti Comenius (mobilità individuale e di gruppo)
- Progetto Leonardo(stages lavorativi e linguistici all’estero per tre settimane)
- Stages Linguistici con UK e con paesi anglofobi
- Preparazione a certificazione europea di lingua inglese
- Concorso nazionale ed europeo “Dante e Cecco”(incontri e conferenze tenuti da docenti universitari e studiosi locali qualificati su tematiche in grado di favorire la conoscenza ed il confronto tra Francesco Stabili e Dante Alighieri).
ATTIVITA’ DI COOPERAZIONE EUROPEA
- Scuola polo per progetti europei in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il Miur
- Scuola polo per i progetti”Friendship and Peace” collegata con l’Università per la Pace
- ORIENTAMENTO E AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
- Attività di orientamento universitario in sede e presso i maggiori atenei:convenzione con le università di Ascoli Piceno,Fermo, Macerata,Bologna e con l’Istituto del Movimento di Liberazione per le Marche (AP)
- Incontri con rappresentanti delle Scuole e Accademie Militari .
- Visite presso Istituzioni culturali e Laboratori scientifici
- Progetto Counseling(sportello di consulenza per la scelta universitaria o professionale)
- Alternanza Scuola Lavoro(stages ed esperienze lavorative)
- UNITEST( corso propedeutico ai test universitari)
- Olimpiadi della Matematica e della Chimica
- Scuola d’Impresa(attività di formazione su tematiche di impresa con visite aziendali,in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno)
- Progetto Educazione economico-finanziaria(in collaborazione con URS e Banca d’Italia)
- Progetto Giornalismo(costruzione di un giornale di inchiesta;laboratorio di scrittura giornalistica)
- Progetto Agorà(conoscenza artistica e storica del territorio;creazione di percorsi per esperienze di guida e scambio con altre realtà scolastiche e culturali;stage finale di scavi archeologici;convenzioni con le Università di Macerata,Camerino,Bologna)
Dove
Largo Giardino D’Infanzia, Ascoli Piceno
Visualizzazione ingrandita della mappa