Istituto d’Istruzione Superiore “A. Volta”
19 Novembre 2013
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Rita Coccia
L’orientamento costituisce una componente strutturale del nostro curricolo finalizzato a sostenere la capacità degli studenti di progettare, affrontare e monitorare le scelte nelle fasi di transizioni verso il mercato del lavoro e il mondo universitario. Si realizza attraverso interventi di:
- Orientamento informativo con interventi di rappresentanti del mondo del lavoro( Confindustria Perugia, Camera di Commercio, Centro per l’impiego della Provincia) e del mondo dell’università( docenti universitari e ricercatori);
- Orientamento formativo all’interno delle diverse discipline con metodologie didattiche innovative;
- Consulenza orientativa finalizzata a dare supporto specialistico allo studente nella fase di progettazione del proprio futuro con utilizzo di software Sorprendo: una banca dati sulle professioni, un software per l’orientamento, che abbina gli aspetti caratteristici di singoli profili professionali con gli interessi delle persone, utile a tutti coloro che si trovano di fronte a scelte professionali o formative;
- Formativo orientativo con esperienze di alternanza scuola-lavoro e di scuola-università.
Nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro si prevedono periodi di formazione in aula, con approfondimenti di tematiche quali le prospettive del mercato del lavoro ,l’auto imprenditorialità, e formazione in azienda della durata di 2 o 3 settimane inserite nel curricolo scolastico.
Il prodotto di tale attività può essere l’“Impresa simulata”: attività di simulazione, di conduzione e di gestione di imprese. Le diverse esperienze di imprese simulate hanno avuto anche riconoscimenti nazionali. hanno avuto Sia l’esperienza di stage che quella dell’alternanza costituiscono elementi di valutazione nelle discipline di indirizzo e credito scolastico da inserire nel curriculum vitae formato europeo. Nell’ambito di orientamento considerato rientra il progetto “Un Ponte per l’Università degli Studi di Perugia”.
Il modello di orientamento proposto è di tipo modulare e si avvale di tre tipologie di laboratori in relazione agli obiettivi individuati.
- Laboratori orientativi Guida (Log): organizzati per facilitare e potenziare nei ragazzi l’autonomia della scelta e consolidare esperienze pregresse.
- Laboratori di Approfondimento (Lap): articolati con moduli preparatori per i Test di ingresso all’Università.
- Laboratori di Eccellenza con Certificazione : articolati in moduli progettati per consentire il riconoscimento di crediti universitari per i corsi di laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e Meccanica, Geologia e Chimica.
La scuola si presenta
L’I.T.T.S. A. Volta di Perugia è stato individuato dal MIUR tra le prime dieci scuole in Italia per la sperimentazione del Patto per la Scuol@ 2.0. Attraverso Scuol@ 2.0, l’ITTS A.Volta intende proseguire il percorso di innovazione, avviato a partire all’a.s.2005-06, che interessa l’organizzazione della didattica e gli ambienti di apprendimento:
• Le “aule laboratorio” sono fornite di Lavagna Interattiva Multimediale e collegamento alla rete;
• Una piattaforma FAD Moodle dove sono a diposizione: lezioni, verifiche, spazi interattivi per una didattica collaborativa, corsi per il recupero, azioni di sostegno e percorsi per alunni di nuova immigrazione;
• gli studenti si alternano da un’aula laboratorio ad un’altra dove il docente li aspetta preparando il lavoro, il setting, i materiali.
• il registro elettronico.
SBOCCHI SCOLASTICI E PROFESSIONALI relativi ai corsi :
Chimica, Materiali e Biotecnologie; Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica ed Energia; Grafica e Comunicazione; Trasporti e Logistica.
Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente:
– l’accesso al mondo del lavoro:
– la libera professione di Perito e l’iscrizione all’albo dei Periti Industriali;
– l’accesso a percorsi formativi post – secondari: La Fondazione dell’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Meccanico, ambito Meccatronica, ha istituito il corso post diploma con rilascio di diploma statale al 5° livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008 capo II, per “Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici”.
– la prosecuzione degli studi in ambito universitario. Accesso a tutte le Facoltà. Grazie al progetto “Un ponte per l’università” è possibile acquisire tre crediti per i corsi di laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica, Meccanica, Geologia e Chimica.
Dove
VIA ASSISANA 40/E