L‘ IPS “V.Telese” di Ischia rappresenta una realtà scolastica fortemente aperta ai cambiamenti culturali ed educativi. L’offerta formativa comprende gli indirizzi: “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolato nei profili “Enogastronomia”,“Servizi di sala e vendita” e “Accoglienza turistica”; l’indirizzo “Servizi Commerciali” (qualifica di Operatore grafico).
Le principali iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, che ogni anno vengono realizzate, sono tutte finalizzate alla valorizzazione dell’ eccellenza della persona e del professionista a livello regionale e nazionale.
Gli studenti dell’ “IPS Telese” partecipano annualmente a concorsi locali e/o nazionali ottenendo risultati degni di nota. L’importanza educativa di questi eventi per gli studenti è considerevole poiché essi hanno la possibilità di mettersi in gioco in prima persona e si sentono stimolati ad un ruolo più attivo e propositivo.
Numerose sono le convenzioni e gli accordi di rete con le imprese turistiche del territorio ed è in questa ottica, infatti, che è stata siglata la Convenzione quadro di tirocinio estivo d’orientamento tra l’IPS “V. Telese” e la Federalberghi di Ischia.
In base a questo accordo gli studenti del III e del IV anno hanno la possibilità di usufruire di una borsa di studio che consente loro di fare esperienza lavorativa presso gli alberghi che aderiscono all’Associazione Albergatori di Ischia.
Progetti di orientamento, Coaching e opportunità di stage presso Aziende locali ed Enti pubblici completano il quadro di una scuola al passo con i tempi, che segue i propri studenti nel delicato passaggio dal mondo delle aule a quello del lavoro, cercando di dare loro tutti gli strumenti per compiere delle scelte consapevoli ed in linea con le proprie aspirazioni e valori.
L’istituto ha mostrato sempre un interesse attivo anche nei confronti delle tematiche dell’orientamento in ingresso e in uscita, un’attenzione che si è espressa nella progettazione di incontri in-formativi per supportare gli utenti nella scelta post-diploma e nella realizzazione di incontri di accoglienza-informazione rivolti agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di 1° grado.
Si coglie l’occasione per formulare un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giuliana D’Avino ed alle Prof.sse Maria Trani e Alba Forni, docenti referenti per l’orientamento.