Foggia Educational Tour 2014

Istituto d’Istruzione Superiore  ”G. Marconi”
25 marzo 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Michelina Boccia

 

Dirigente Boccia

Le attività di orientamento che si attuano nel Liceo Scientifico Marconi, hanno la finalità di condurre gli studenti ad una consapevolezza delle competenze acquisite durante il percorso di studio.

A tal fine, già nel mese di ottobre, viene somministrato un questionario che tende a far emergere sia l’orientamento universitario che lo stato d’animo con cui gli studenti affrontano le loro scelte future. In base ai risultati ottenuti si pianificano le attività che si attueranno nel corso dell’anno scolastico.

Durante l’anno gli studenti, partecipano ad incontri con  Atenei, case editrici e associazioni di studenti universitari, che presentano la propria offerta formativa, al termine dei quali vengono somministrate prove simulate relative alle diverse aree di studio.

Gli incontri vengono sempre organizzati nelle ore pomeridiane in modo da non sottrarre gli studenti dalle lezioni curriculari. La partecipazione agli incontri avviene attraverso comunicazione scritta, dal docente referente per l’orientamento, che circola in tutte le classi quarte e quinte; gli studenti interessati si iscrivono per partecipare all’incontro.

Con particolare riguardo, l’attività di orientamento, cura le eccellenze inviando i migliori studenti a concorrere alle borse di studio bandite dalla LUISS e dalla Normale di Pisa, infatti l’alunno Alessio Piergiacomo è stato uno dei tre studenti italiani che si è visto aggiudicare la frequenza alla  Summer School della LUISS nel prossimo mese di luglio.

Nell’ambito dell’orientamento al lavoro vengono attivati incontri con rappresentanti di Italialavoro sul progetto LAO e con rappresentanti della Confindustria, sulla stesura del curriculum vitae e su come si sostiene un colloquio di lavoro.

La scuola si presenta:

Liceo Scientifico G  Marconi-1II Liceo Scientifico Statale G. Marconi è uno dei centri culturali più significativi della città di Foggia. L’edificio è di recente costruzione  con spazi luminosi, circondato da un’ampia zona verde su cui insiste la costruzione di una attrezzata palestra. Accanto alla sede sorge la Biblioteca “Monica Biccari”, con 5.000 volumi. Il Liceo offre  corsi di approfondimento disciplinare con percorsi didattici strutturati presso Centri Ricerca, Musei del territorio locale e nazionale, percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro, nel settore della sicurezza alimentare e della ricerca scientifica. Ricca l’offerta formativa di ampliamento che abbraccia progetti di taglio scientifico e culturale umanistico in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia ed enti di ricerca. Il liceo, sperimenta percorsi didattici di fisica e di scienze  con la metodologia IBSE-Inquiry Based Science Education.La sezione lingue europee è riempita dai Piani Integrati PON.

Liceo Scientifico G  Marconi-2

Presidio per il Piano di Formazione Nazionale PON B10 – Educazione Scientifica, è sede di interventi di formazione indirizzati ai docenti del territorio provinciale. L’offerta formativa è arricchita da corsi di preparazione alle Olimpiadi di Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze Naturali. La positività dell’azione didattica si misura in quantità e qualità in riferimento agli obiettivi di Lisbona e ai successivi protocolli comunitari.