Io scrivo, entro fine giugno le domande di finanziamento La Regione Lazio finanzia progetti di promozione del libro e della lettura nelle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo grado del territorio regionale. Con i tre bandi Voltapagina sostiene progetti di promozione del libro e dell’editoria.
Io scrivo ha l’obiettivo di sostenere in particolare attività e iniziative di promozione e valorizzazione del libro e della lettura che si svolgono nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Lazio.
Tipologia di progetti. Possono essere presentati progetti che: mettono il testo letterario, il piacere di leggere e la scrittura al centro delle attività, che favoriscano un coinvolgimento attivo dello studente, sviluppando iniziative che riconoscono nel libro e nella lettura un elemento di socializzazione e di educazione sociale; stimolano l’esperienza della scrittura mediante nuove tecnologie di comunicazione; favoriscono proposte didattiche finalizzate alla scrittura e alla lettura soprattutto nelle zone prive di infrastrutture culturali e nelle aree metropolitane svantaggiate.
A chi è rivolto. Possono presentare domanda di contributo le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo grado del territorio regionale in forma singola o associata. Rappresenta requisito indispensabile per la presentazione della domanda, il fatto che il soggetto proponente avvii, per la realizzazione del progetto stesso, un rapporto di stretta collaborazione con almeno una realtà culturale del territorio tra associazioni, fondazioni, istituzioni culturali che si occupano di promozione del libro e della lettura; comuni e province; piccole e medie imprese della filiera produttiva del libro.
Finanziamento. Il sostegno regionale per ogni singolo progetto non potrà essere superiore all’importo di 10 mila euro e comunque non potrà superare il 90% dei costi ammissibili.
Modalità di partecipazione. La domanda di contributo dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12 del 45° giorno dalla data di pubblicazione del bando su Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (22 maggio 2014), secondo le modalità descritte nel bando.
Scadenza. il 06/07/2014
Maggiori informazioni e l’avviso pubblico sono disponibili sul sito regione.lazio.it/ioscrivo