Safe memory. Safe job

La salute e la sicurezza nel lavoro è una tematica sostanziale nella vita dell’uomo ed esserne consapevoli è un diritto-dovere di ogni cittadino. A questo scopo, è stato indetto il progetto Memory Safe.

Memory Safe è progetto per le scuole rivolto a rafforzare nei giovani, futuri lavoratori,  la consapevolezza sull’importanza della  salute e della sicurezza sul posto di lavoro.

Ambiti di finanziamento

Il bando di concorso è rivolto a tutti gli istituti scolastici pubblici e legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado al fine di istituire una graduatoria per il finanziamento di progetti riferiti a due ambiti: 

a) creazione e utilizzo di strumenti didattici interattivi utili a sensibilizzare gli studenti sui temi della salute e sicurezza sul lavoro; 

b) progettazione e realizzazione di strumenti che consentano una correlazione diretta tra scuola e mondo del lavoro nell’ambito del Progetto “Memory Safe: la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana”.

I progetti finanziabili devono essere in grado di migliorare le conoscenze dei destinatari in materia di salute e sicurezza sul lavoro, replicabili in contesti diversi e che implichino il coinvolgimento di studenti.

I progetti, proposti dalle scuole, sono finalizzati a far acquisire agli studenti consapevolezza della rilevanza del valore culturale della salute e sicurezza sul lavoro. 

Termine di presentazione dei progetti: 8 giugno 2015

I progetti verranno valutati da Commissione, appositamente costituita dall’Indire. Tale Commissione compilerà una graduatoria e, in base alle risorse disponibili che sono pari a € 4.000.000, assegnerà a ciascun progetto un finanziamento, fino al limite di 100.000 euro (iva inclusa).

I progetti dovranno essere attuati entro il 30 giugno 2016. Le scuole che avranno avuto accesso al finanziamento saranno chiamate a prendere parte a un evento di chiusura del progetto, che si terrà all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 e che verrà organizzato dall’Indire.

Presentazione dei progetti

La presentazione potrà avvenire a partire dal 24 aprile ed entro l’8 giugno 2015, attraverso la compilazione dell’apposito modulo online e degli allegati.

Per accedere al formulario di candidatura (Allegato I), le scuole capofila utilizzeranno le credenziali (nome utente e password) già in loro possesso per la partecipazione alle iniziative formative Indire.

Qualora la scuola capofila non fosse in possesso di tali credenziali, potrà accedere, dalla pagina di login al formulario, a un pannello di recupero password.

Per la descrizione delle attività finanziabili, gli obiettivi e i contenuti dei progetti, le modalità di presentazione e il periodo di svolgimento dei progetti, i requisiti di ammissione e i criteri di valutazione e per quanto non indicato nel presente avviso, si invita a prendere visione del bando.

Approfondimenti

Si invitano i soggetti interessati a prendere visione delle pagine web dedicate così da analizzare i contenuti e le buone pratiche.

Per chiedere informazioni, scrivere all’indirizzo email bando2015.memorysafe@indire.it o telefonare al numero 06 45434558.

Responsabile Unico del Procedimento: dott. Fausto Benedetti (f.benedetti@indire.it)

Fonte: Indire