Chiude con oltre 5mila presenze lo Yif di Rimini

RIMINI – Hanno chiesto informazioni, seguito conferenze, seminari e workshop e si sono orientati nelle aree tematiche dedicate ai colloqui individuali. Senza dimenticarsi di passare per l’area internazionalizzazione, dove poter cercare sul portale likefogg.com una buona offerta di studio o di lavoro per volare, anche se solo per un breve periodo, all’estero. Sono gli oltre 5mila studenti provenienti da Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana che hanno affollato per due giorni i padiglioni del Palacongressi di Rimini, durante lo Young International Forum.

Il lancio di Jobs. Durante il salone internazionale dell’orientamento sono state molteplici le attività e novità presentate dalla Fondazione Italia Orienta, tra le quali il lancio di Jobs, il primo quiz, ispirato al mitico Trivial, per far applicare gli studenti italiani su domande e problemi legati al mondo del lavoro. Per la prima volta gli studenti si sono sfidati durante la kermesse nel gioco da tavolo dedicato al mondo del lavoro. I risultati? Tutti da studiare. Gli studenti che si sono cimentati con il gioco hanno dimostrato di non conoscere sempre il significato di “empatia” o “assertività”, mentre di avere idee più chiare sul mondo dell’università e sui test d’ingresso. Qualche confusione anche sul mondo delle professioni: difficoltà ad esempio sono state trovate nello spiegare la differenza tra magistrato, avvocato e notaio.

Berriola: “Strade giuste per incanalarli nel mercato del lavoro”. “Dalle giornate di studio di Rimini, grazie anche a JOBS, abbiamo avuto la conferma che i giovani non conoscono le professioni e i mestieri, e la loro scelta degli studi è totalmente scollegata dal mondo del lavoro”. Mariano Berriola, presidente di Italia Orienta, lancia un grido d’allarme: “Dobbiamo porre rimedio a questo gap che è alla base di scelte inadeguate, foriere di abbandoni universitari e difficoltà d’inserimento professionali”.

Inghilterra e Francia le mete preferite. Idee chiare invece sui paesi dove voler andare a studiare. I liceali, secondo i dati raccolti dagli orientatori del sito likefogg.com, preferirebbero i Paesi anglosassoni, seguiti da Francia e Australia, mentre maggiormente pronti all’ingresso nel mondo del lavoro sarebbero gli studenti degli istituti alberghieri. Germania, Stati Uniti, Canada e Australia, le mete più richieste da questi ultimi.

Gli ospiti. La due giorni è stata anche un momento di riflessione e di confronto sui temi dell’orientamento e del lavoro. Tra gli ospiti Maria Letizia Gardoni, imprenditrice e presidente di Coldiretti Giovani, il presidente della Camera di Commercio di Rimini, Fabrizio Moretti e Hazel Reid, professoressa alla Canterbury University di orientamento al lavoro, che si è confrontata sui principi teorici dell’orientamento con Gianluca Ficca, direttore del comitato scientifico Italia Orienta. Tra gli argomenti trattati il recente approccio dell’orientamento narrativo, come metodo solido e affidabile per assistere l’individuo nel fare le scelte giuste per la propria carriera e nel fare in modo che queste scelte possano incontrare al meglio i bisogni e le richieste del mercato del lavoro.

RASSEGNA STAMPA