Istituto d’Istruzione Superiore ”Rosatelli”
18 marzo 2013
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Daniela Mariantoni
L’orientamento è attività istituzionale del Rosatelli, costituisce parte integrante dei curricoli di studio. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita socio economica in modo attivo.
Le azioni sono progettate sulla base della conoscenza delle caratteristiche delle studentesse e degli studenti e delle loro motivazioni. La scuola promuove lo sviluppo di rapporti interistituzionali con le università, gli enti locali e gli altri soggetti pubblici e privati. Al Rosatelli realizziamo specifiche attività per sostenere il processo di scelta degli studenti in funzione degli studi universitari, della qualificazione professionale o del lavoro. Prepariamo alla scelta gli studenti fin dal penultimo anno.
L’Istituto è presente sul territorio dall’anno scolastico 1964/65. Formato da tre specifici Ordini di Scuola:
Liceo Scientifico e Scienze Applicate
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Professionale Industria Artigianato
Biennio comune e triennio che si differenzia a seconda dell’indirizzo scelto.Prevede 3 Indirizzi:
– Chimica, Materiali e Biotecnologie articolazione: Biotecnologie Sanitari
– Elettronica e Elettrotecnica articolazione: Automazione
– Meccanica-Meccatronica ed Energia articolazione: Meccanica Meccatronica
L’Istituto Professionale Industria Artigianato prevede un indirizzo:
– Manutenzione e Assistenza Tecnica (anche serale) Opzione: Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili
L’Istituto, inoltre, è Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti. La Scuola è dotata di moderni laboratori, , dove gli alunni hanno l’opportunità di affiancare il sapere con il saper fare. Dal corrente anno scolastico l’Istituto ha aderito all’iniziativa “Book in Progress” con la quale si migliora l’apprendimento degli allievi e si fornisce una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie. Il piano editoriale del Book in Progress prevede la consegna dei libri di testo per le prime e seconde classi del Liceo, del Tecnico e del Professionale. Accanto alla programmazione curricolare gli alunni possono usufruire di molteplici attività facoltative, relative a progetti e gruppi di lavoro, tra cui stage in azienda e all’estero.
La Scuola collabora, inoltre, con aziende, associazioni di Imprenditori ed Enti vari.
La preparazione tecnico – scientifica conseguita, accanto ad un’accurata preparazione umanistica, consente ai diplomati del Liceo, del Tecnico e del Professionale l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi di Istruzione tecnica Superiore e al mondo del lavoro.