Rai, come la vogliamo: concorso per studenti

Rai, come la vogliamo: concorso per studenti

“Una nuova carta d’identità per la Rai” consistente nel riscrivere, in poche righe, la missione che la Rai dovrà svolgere nei prossimi quindici anni: qualcosa di analogo, anche nella forma, a un articolo della Carta costituzionale.

Il concorso è un’occasione per avvicinare il mondo della scuola e dell’università al servizio pubblico radiotelevisivo ma anche un modo per aprire tra i giovani una riflessione sui valori che sono alla base dell’Articolo 21 della Costituzione:

la libertà di espressione, il diritto di informare e di essere informati, il rispetto del pluralismo e, più in generale, i nuovi diritti di cittadinanza che garantiscono la condivisione delle informazioni e l’inclusione sociale, il libero accesso ai mezzi di comunicazione di massa intesi, prima di tutto, come strumenti di partecipazione critica e consapevole alla vita civile e al mondo della cultura.

Il concorso è riservato a classi, interclassi e gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado e di livello universitario che partecipano in quanto rappresentanti dell’istituto o della facoltà di appartenenza.

Gli studenti devono redigere un testo che descriva, sinteticamente, in circa dieci righe, la mission che il Servizio pubblico radiotelevisivo deve darsi perché sia garantita a tutti i cittadini un’informazione completa, obiettiva e pluralista.

I gruppi di studenti che intendono partecipare al Concorso dovranno presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 10 novembre 2014. Per ulteriori info:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/concorsi