Programma Leonardo: 150 borse per tirocini sul turismo sostenibile

Programma Leonardo: 150 borse per tirocini sul turismo sostenibile da svolgersi in Irlanda, Francia, Spagna. Scadenze a partire dal 25 ottobre

Il progetto Pro.Les.Tour Professionals for leisure and sustainable tourism mira a sostenere l’occupabilità dei giovani partecipanti grazie ad azioni integrate di orientamento e formazione, attraverso tirocini da effettuare all’estero nel settore del turismo sostenibile.

Tutte le fasi inerenti alla realizzazione del progetto in Italia ed all’estero sono coordinate e gestite dall’Associazione E.In.E – l’Europa incontra l’Europa.

A chi si rivolge. Il progetto è rivolto ai cittadini italiani disponibili sul mercato del lavoro (diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale) di età compresa tra i 18 ed i 30 anni non compiuti, in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

E’ richiesta inoltre: residenza o domicilio in Umbria e nelle regioni limitrofe
conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione (minimo livello B1 del Passaporto Europeo delle Lingue), conoscenze informatiche dei software applicativi, specifici inerenti il settore del progetto richiesto.

Caratteristiche del tirocinio. Le borse di tirocinio sono 150, hanno tutte una durata di 12 settimane, suddivise in 2 settimane dedicate ai corsi di lingua e 10 settimane di tirocinio, e sono così ripartite:

90 borse in Irlanda (Cork) con partenze a gennaio, aprile, settembre 2014 e gennaio 2015
30 borse in Spagna (Siviglia) con partenze a gennaio e settembre 2014
30 borse in Francia (Bordeaux) con partenze a gennaio e settembre 2014

I fondi Leonardo da Vinci coprono i costi di:
assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e R/C
volo a/r
soggiorno nel paese ospitante
contributo parziale (se previsto) delle spese di vitto / trasporti pubblici locali

Al termine dell’esperienza di mobilità saranno rilasciati: certificazione di frequenza del corso di lingua, certificato di tirocinio, certificato di partecipazione al Programma Leonardo rilasciato dall’ ente promotore, e certificato Europass-Mobilità.

Per presentare la candidatura alle selezioni è necessario inviare via posta raccomandata la modulistica e la documentazione richieste all’Associazione E.In.E – l’Europa incontra l’Europa. Il termine per la presentazione delle candidature è il seguente:
partenze previste fra gennaio e aprile 2014: candidatura entro le 14.00 del 25 ottobre 2013. Partenze a settembre 2014: candidature entro le 14.00 del 20 giugno 2014. Partenze a gennaio 2015: candidature entro le 14.00 del 25 ottobre 2014

Il bando completo è consultabile sul sito dell’Associazione E.In.E.