Nuove opportunità di tirocini professionali all’estero per giovani diplomati: l’associazione Iscom Modena, in partnership con SEND e altri enti europei, ha pubblicato un bando per il reclutamento di 39 ragazzi e ragazze residenti su tutto il territorio italiano che siano interessati a partecipare ad un Progetto Erasmus Vet di 13 settimane a Berlino, Bordeaux, Creta e Dublino.
L’offerta è aperta a tutti i diplomati dello scorso anno (2013/2014) ad esclusione dei giovani siciliani per i quali è stato pubblicato un bando apposito. Ai ragazzi viene richiesta una minima esperienza nei settori in cui svolgeranno la loro esperienza estera: turismo (incoming e outgoing), ristorazione, marketing turistico e promozione dei territori locali.
Oltre al diploma conseguito lo scorso anno, agli aspiranti tirocinanti è richiesta la conoscenza linguistica livello B1 del paese di destinazione e la condizione di disoccupati o inoccupati.
Il progetto copre le spese di:
– Attività di preparazione logistica, pedagogica e linguistica prima della partenza;
– 13 settimane di tirocinio in aziende private o enti pubblici negli ambiti professionali suddetti;
– alloggio presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche;
– contributo forfettario per le spese di vitto e trasporti locali;
– assicurazione responsabilità civile contro terzi e infortuni sul lavoro;
– viaggio A/R (tariffe economiche o compagnie low – cost);
– tutoring e assistenza da parte di un partner intermediario nel paese ospitante.
La candidatura dovrà pervenire entro le ore 17.00 del 12 Giugno. Per maggiori informazioni andate sul sito dell’Iscom Modena o scaricate il bando ufficiale del progetto.