I progetti
di Italia Education

"La didattica del fare"

La Fondazione “Italia Education” è promotrice di numerosi progetti di formazione ed orientamento realizzati su tutto il territorio nazionale. Tutti i nostri percorsi vengono ideati con le scuole così da poter declinare i moduli sulle peculiarità e gli obiettivi formativi delle stesse. Eccone alcuni.

YOUNG INTERNATIONAL FORUM - ROMA

Lo Young International Forum rappresenta una bussola per tutti i giovani che si apprestano a scegliere il proprio percorso formativo/professionale. L’evento, concepito in una prospettiva internazionale, è caratterizzato da conferenze, workshop e laboratori. Si propone come luogo di incontro, confronto e dibattito sui temi della filiera educativa: istruzione, università, mobilità, ricerca e innovazione, auto imprenditorialità e lavoro.
L’iniziativa nasce nel 2009. Vi prendono parte università, enti, aziende, paesi stranieri ed Istituzioni; il pubblico di visitatori è costituito da studenti delle scuole superiori, universitari, laureandi, neolaureati, giovani in cerca di opportunità e addetti ai lavori.

Per maggiori informazioni: www.younginternationalforum.com

ORIENTASUD - NAPOLI

La manifestazione nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio progetto di vita.
Il ricco programma di conferenze, workshop, laboratori ed aree informative è teso a soddisfare la domanda di orientamento di studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado, neodiplomati e giovani in cerca di opportunità.

Per maggiori informazioni: www.orientasud.it

Previous slide
Next slide

Scuola 107, la radio degli studenti, il podcast

Radio scuola 107 è il progetto realizzato per le scuole, in collaborazione con la redazione del Corriere dell’Università, strettamente collegato al mondo del lavoro e delle professioni. In questo percorso gli studenti vengono guidati nell’ideazione e realizzazione di una conduzione radiofonica e nella realizzazione di podcast. Anche questo percorso si connota per la sua impostazione empirica, attraverso una “didattica del fare”.

Orientamedia

Orientamedia è il progetto pensato per sostenere studenti e  famiglie nella delicata fase di transizione dalle scuole medie verso le superiori. Una percentuale molto alta di studenti si dice insoddisfatta della scelta della scuola superiore e quasi un quarto di loro tornando indietro cambierebbe indirizzo.
L’obiettivo di Orientamedia è quello di offrire tutti gli strumenti per aiutare i ragazzi a compiere scelte autonome e consapevoli.

Previous slide
Next slide

IO PRATICO – PCTO

“IO PRATICO”‘ è il progetto di orientamento per le scuole secondarie superiori che ha per obiettivo quello di favorire un percorso di conoscenza e di consapevolezza dei ragazzi, legato alla cultura del lavoro, così da favorirne l’occupabilità. Gli studenti vengono avviati ad un percorso teorico pratico grazie al quale iniziano ad avere un primo contatto con il mondo del lavoro. Le competenze trasversali sono al centro della programmazione dei singoli progetti. L’attività di tirocinio è seguita durante tutto il periodo da un tutor di “Italia Education” che sostiene e motiva gli studenti durante la loro esperienza.

Student Reporter

Student Reporter è il progetto realizzato in collaborazione con la redazione del Corriere dell’Università strettamente collegato al mondo del lavoro e delle professioni. In questo percorso gli studenti vengono guidati nella realizzazione di servizi giornalistici, video reportage, realizzazione di podcast, aggiornamenti di news su website, conduzione televisiva, attività di grafica, montaggio e uso delle tecnologie della comunicazione. ll percorso ha l’obiettivo di avviare i partecipanti verso attività di formazione legate al mondo delle professioni nel campo dell’informazione, della comunicazione con l’uso della tecnologia digitale.

Previous slide
Next slide

JOB AND SCHOOL , il gioco da tavola sulle competenze trasversali

È il percorso che utilizza il gioco come strumento di riflessione e di apprendimento. Vede quindi i ragazzi più coinvolti e partecipi durante le attività. II gioco da tavola sul mondo del lavoro ha l’obiettivo di far acquisire e accrescere le competenze trasversali degli studenti. Il gioco è composto di 3 sezioni: Università, lavoro e skills. Vi è poi un binario di imprevisti grazie al quale i ragazzi si divertono e allo stesso tempo si cimentano con abilità personali.

IO SCELGO, la collana di libri sulle professioni delle università

Si tratta di 10 volumi, libri tascabili divisi in aree di studio come Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Matematica etc. Sono utili perché raccontano i primi passi da compiere verso la scelta, indicano le materie di studio e gli obiettivi formativi, e ancor più i lavori e le professioni che si collegano a quegli indirizzi di studio. Questo perché la scelta dell’università spesso prescinde dalla conoscenza del contesto lavorativo nel quale si opererà e ciò può presentare un maggior rischio di adattamento una volta laureati. Ogni volume spiega quali sono le professioni tradizionali ed emergenti relative a ciascun dipartimento. Ogni professione descrive la giornata di lavoro, gli ambienti nei quali si opera, le persone che si incontrano.

Previous slide
Next slide

Teatrorienta

TeatrOrienta è il laboratorio teatrale che mira ad attivare i fattori “interni” alla persona, come carattere, attitudini, motivazioni, valori. Obiettivo del progetto è quello di stimolare l’autoconsapevolezza e la motivazione dei giovani attraverso strumenti formativi, creativi ed espressivi. La simulazione teatrale, con la sua peculiare commistione di aspetti ludici, immaginativi, comunicativi, relazionali, riesce ad aumentare in modo rilevante questa consapevolezza e rappresenta quindi un approccio utilissimo nei percorsi di orientamento educativo e professionale.

Realizza un progetto con Italia Education

Entra in contatto con gli esperti della Fondazione per disegnare il tuo progetto di formazione, orientamento e tutoraggio.