Premio Vittorio Foa, domande entro luglio

Premio Vittorio Foa, domande entro luglio Il premio alla memoria di Vittorio Foa, uomo politico e sindacalista italiano, è istituito allo scopo di stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed Internazionale.

Il concorso  si articola in 5 premi divisi in 3 sezioni:

Sezione “Questo Novecento”, è dedicata ai lavori di redazione sulla storia del Novecento: gli anni tra le due guerre, l’antifascismo, la Resistenza, il mondo bipolare; con particolare attenzione alle trasformazioni che si sono prodotte nella politica, nelle istituzioni e nella società:

Premio Tesi: è dedicato a tesi di laurea magistrali o di dottorato, discusse nelle Università Italiane tra il 1° gennaio 2010 e il 10 luglio 2014, anche da studenti stranieri;
Premio Composizione: è possibile parteciparvi proponendo un elaborato a scelta tra poesia, racconto, canzone, saggi teatrali, inediti o pubblicati tra il 1° gennaio 2010 e il 10 luglio 2014. Il testo dovrà essere in lingua italiana (o in lingua straniera accompagnata da traduzione);

Sezione “Il ritorno dell’individuo”, è un riconoscimento per lavori di arte visiva e creativa che dovranno raccontare fatti, episodi e storie sul tema del lavoro e del sindacato anche in prospettiva storica. Con una particolare attenzione al racconto di storie che trattino la ricerca e la perdita del lavoro, la crescita o la dequalificazione professionale:
Premio Cortometraggio: i corti potranno essere prodotti con qualsiasi strumento di ripresa e realizzati in data non antecedente al 1° gennaio 2010, dovranno avere una durata massima di 30 minuti.

Premio Reportage Fotografico: i reportage dovranno essere composti da un minimo di 5 ad un massimo di 30 foto, caricate sia su un DVD/CD che stampate su un album fotografico contenente una breve presentazione delle foto.
Premio speciale della Giuria “Vittorio Foa”, è dedicato a persone o associazioni che abbiano contribuito a tenere viva la memoria del ‘900 e a lottare per il rispetto, il dialogo e la convivenza.
I premi sono così suddivisi:

Premio Tesi di 3.000 euro;
Premio Composizione di 3.000 euro;
Premio Cortometraggio di 3.000 euro;
Premio Reportage Fotografico di 3.000 euro;
Premio speciale della Giuria “Vittorio Foa” di 5.000 euro.

Il termine ultimo per inviare il materiale è l’11 luglio 2014.

Il bando è disponibile in allegato e sul sito http://www.premiovittoriofoa.it/ilpremiobando.html