Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2015

Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù, quest’anno all’ ottava edizione, intende favorire lo sviluppo di una coscienza europea tra le giovani generazioni. I candidati devono fornire con i loro progetti esempi concreti di vita nel contesto di una stessa comunità.  I temi dell’iniziativa sono: lo sviluppo dell’UE, l’integrazione e le questioni relative all’identità europea.

I progetti possono incentrarsi sull’organizzazione di vari eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti online con una dimensione europea.

Riconoscimento di 10.000 euro. I tre migliori progetti riceveranno rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro. I vincitori saranno ospiti ad Aquisgrana alla cerimonia di consegna del premio e saranno invitati a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).

Requisiti

  • I giovani candidati, cittadini o residenti di tutti gli Stati membri dell’UE, devono avere un’età tra i 16 e i 30 anni.
  • I partecipanti possono candidarsi individualmente o in gruppo; nel caso di progetti multinazionali o di gruppo, il progetto può essere presentato in un solo Paese.
  • Le candidature sono ammesse in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

Scadenza

l termine di invio delle candidature per l’edizione 2015 è stato esteso dal 2 al 23 febbraio 2015 e la cerimonia di premiazione si terrà ad Aquisgrana il 12 maggio 2015

Regolamento del concorso sul sito del Parlamento Europeo