Premio Alfredo Rampi – letteratura per l’infanzia. Da trentadue anni il Centro Alfredo Rampi si dedica alla promozione della cultura della sicurezza e del benessere psicosociale, della protezione civile, della tutela dell’infanzia, della psicopedagogia, della solidarietà, della legalità, della salvaguardia ambientale, dell’educazione alla protezione dei rischi ambientali, del soccorso tecnico ed emotivo nelle emergenze.
Mettere al centro il valore e la tutela della vita umana, di ogni vita, a partire dalla più piccola e indifesa. Questa la principale responsabilità del Centro e della Fondazione Rampi, che in nome di tale impegno sostengono progetti a favore di bambini vittime di traumi, per ridonare loro calore, ascolto, sostegno, vita.
L’idea del Premio letterario nasce all’interno di questo clima e, seppur in maniera originale, si colloca all’interno del percorso culturale ed educativo che il Centro porta avanti dalla sua nascita.
Il Premio è realizzato con il contributo dell’INAIL, in collaborazione con la casa editrice Giulio Perrone Editore e il patrocinio di numerosi Enti, tra i quali Rai Educational, Rai Scuola, Protezione Civile Nazionale, Università La Sapienza e Tor Vergata, Giunti Editore, INGV, CRI, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, Biblioteche di Roma, Caffeina Cultura, Associazione Culturale Pediatri.
La Giuria, presieduta da Walter Veltroni, è composta da interessanti figure del mondo artistico, culturale ed educativo.
Il concorso prevede tre sezioni:
– Romanzo inedito – il libro vincente sarà pubblicato da Giulio Perrone Editore
– Racconto inedito – i migliori saranno raccolti in un’antologia da L’Erudita
– Racconto su tema speciale “Mi rischio tutto!” (sezione rivolta a grandi e bambini) – i vincitori saranno pubblicati in un e-book
Sono previsti, inoltre, numerosi premi e riconoscimenti per le opere più meritevoli.
È possibile inviare gli elaborati entro il 30 giugno 2014
Per il bando e tutte le informazioni: www.premioalfredorampi.i