Il Parlamento europeo ha indetto il concorso fotografico Be our guest photographer, rivolto a tutti i cittadini d’Europa di almeno 18 anni su tematiche di ordine educativo, economico e sociale, ispirate all’anno europeo 2015 “The European year of Development”.
Ogni mese verrà affrontata una tematica specifica fino a Settembre 2015. Per il mese di Febbraio la foto migliore sul tema dell’istruzione è stata scattata da Hristo Rusev, un ragazzo bulgaro di 20 anni.
La foto intitolata “Thirst for knowledge in asylum conditions” (Sete di conoscenza in condizioni di asilo-) mostra una classe improvvisata per dei giovani rifugiati a Harmanli, in Bulgaria, dove i volontari insegnano l’inglese ai bambini.
Dovuto all’alto numero degli allievi rispetto alla scarsità di banchi, alcuni bambini sono costretti a sedersi sul pavimento.
Il tema di Marzo è”Donne e ragazze” e il termine di presentazione è il 29 Marzo 2015 a mezzanotte CET.
Tra le foto inviate, un comitato di redazione selezionerà le dieci migliori tra cui sarà scelto il vincitore del mese che riceverà il premio della giuria.
Allo stesso tempo, le 10 foto migliori saranno pubblicate sui social media, dove tutti potranno votare la loro preferita. Alla foto che riceverà più preferenze sarà assegnato il premio del pubblico.
Sia il vincitore del premio della giuria, che quello del pubblico, saranno invitati alla sessione plenaria nel Novembre 2015 a Strasburgo.
Come partecipare
I partecipanti possono presentare una sola foto per tema inviandola con application form all’indirizzo email webcom-flickr@europarl.europa.eu .
Nell’application form, oltre ai dati personali e alla sottoscrizione del regolamento, il partecipante dovrà inserire il titolo della foto, una descrizione della foto di non più di 100 parole e una piccola descrizione di se stesso/a.
Per maggiori informazioni consultare la pagina del parlamento europeo dedicato al concorso Be our guest photographer