Perugia Educational Tour 2014

Istituto d’Istruzione Superiore  “CAVOUR-MARCONI-PASCAL”
26  Novembre 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Materia Giuseppe

pascalL’Istituto di Istruzione Superiore “CAVOUR-MARCONI-PASCAL” nasce dall’accorpamento  dell’IPSIA “Cavour-Marconi” con l’ Istituto Professionale “Blaise Pascal”, e oggi è un polo unico di istruzione professionale di Perugia e, nello stesso tempo, la più grande scuola professionale umbra.

E’ ubicato in tre sedi diverse: uno stabile a Piscille in via Assisana 40/D, un edificio recentemente ristrutturato in località Olmo via Trasimeno Nord e una struttura ubicata in zona Madonna Alta, via Pievaiola 140, Perugia.

La scuola è orientata alla valorizzazione dello studente, per accoglierne l’essere e svilupparne al massimo le potenzialità.

L’insegnamento è orientato verso una ricerca metodologica, didattica e organizzativa di sviluppo di strategie di insegnamento e apprendimento per la crescita professionale. L’ambiente scolastico è teso alla promozione dell’autoapprendimento individuale e di gruppo.


La scuola si presenta 

logoL’IIS “CAVOUR-MARCONI-PASCAL” è articolato in  tre settori:

PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI con le articolazioni interne:
– Opzione Produzioni tessili-sartoriali Abbigliamento e moda
– Chimico

MANUTENZIONE E ASSISTENZA che si articola in due opzioni:
– Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili con articolazioni interne: Tecnico Elettrico; Tecnico Elettronico; Tecnico Meccanico; Tecnico Termoidraulico
– Manutenzione dei mezzi di trasporto: Termico

SERVIZI COMMERCIALI che si articola in tre ambiti:
– Servizi Commerciali
– Servizi Turistici
– Servizi della Comunicazione: Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Al termine del terzo anno, gli studenti possono conseguire i  diplomi di qualifica professionale regionale. La flessibilità oraria che la Riforma consente di attuare sin dal terzo anno attività di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO e STAGE da svolgere sia in orario scolastico che extrascolastico.

Tali attività hanno l’obiettivo di far conseguire agli studenti competenze applicative nei diversi ambiti disciplinari e nel contempo anticipare una relazione diretta col mondo del lavoro. Inoltre tutti gli indirizzi permettono il conseguimento di un diploma di istruzione superiore che consente l’accesso all’università.