Percorsi di orientamento

 

L’Associazione e la Fondazione Italia Orienta nascono con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’orientamento e del riorientamento scolastico, universitario e al lavoro durante tutto l’arco della vita, come materia e processo indispensabile per garantire un sostegno reale ad una crescita culturale e professionale equilibrata, autonoma e consapevole dei giovani. In questa prospettiva, Italia Orienta intende sperimentare un modello di intervento finalizzato all’acquisizione di risultati di utilità generale, necessari per mettere in rete e “a sistema” un settore attualmente molto frammentato, mediante una logica di bridging e networking.

Il contributo concreto che Italia Orienta vuole offrire agli studenti, alle famiglie e al sistema scolastico ed universitario è teso a favorire nel Paese un percorso di strutturazione forte dei nostri giovani in piena sintonia con i principi previsti dalla strategia “Europa 2020” promossa dai Governi dei Paesi Europei.

I Percorsi di orientamento Italia Orienta vengono strutturati ad hoc per studenti, docenti, dirigenti e genitori. La Fondazione offre un ventaglio di moduli per l’orientamento allo studio, al lavoro e all’auto imprenditorialità.

 

Alla vigilia di una scelta importante, la mente può essere tempestata da dubbi, paure e false credenze. Tutti questi fattori generano confusione e minano il processo decisionale. E’ importante dotare i ragazzi di autonomia e consapevolezza in modo da proteggerli da scelte affrettate e inadeguate: anticamera della dispersione accademica e dell’inattività lavorativa.

“Percorso Base” suddiviso in:

– Analisi del sè : L’orientamento può e deve essere un’attività costante, centrale, corposa e di supporto alla capacità di scelta. Prendere decisioni (“decision making”) è compito delicato e complesso col quale ciascuno di noi si confronta nelle piccole scelte quotidiane e, soprattutto, nei grandi ambiti della propria vita. Questo compito richiede di tenere adeguatamente conto del proprio sistema di interessi, attitudini, emozioni, bisogni e valori.
Analisi del contesto : La consapevolezza del contesto all’interno del quale il ragazzo vive è fondamentale al fine di compiere una scelta libera da false credenze, aspettative e pregiudizi. Questo modulo si presenta come un viaggio alla scoperta dei diversi contesti per riflettere sui valori che la persona possiede e accompagnarla nell’individuare i vincoli e le opportunità offerte dall’ambiente di riferimento.
Piano d’azione : Per raggiungere l’obiettivo è necessario strutturare un piano d’azione efficace. Questo modulo rappresenta metaforicamente un cantiere. Gli studenti verranno coinvolti nella costruzione di un progetto che sia ben definito e articolato. Individuato l’obiettivo da raggiungere, si focalizzerà l’attenzione sulle risorse possedute e sugli ostacoli che si potrebbero incontrare.

 e dopo il percorso base?

      Percorsi di     Orientamento all’Università
                             Orientamento al Lavoro
                             Orientamento all’estero
                             Formazione alternativa
                             StartUp

 

 

– Come funziona l’Università
– Studio cosa divento chi
– Corso che vai, materia che studi
– Come prepararsi ai Test
– Mi preparo al piano B
– Una carriera universitaria vincente
– I mercati del lavoro
– CV e lettera di presentazione
– Ricerca dell’azienda:lettera di auto candidatura e lettera motivazionale
– Il momento della selezione
– I primi mesi in azienda
– Opportunità di studio all’estero
– Opportunità di lavoro all’estero
– Scambi culturali
– Volontariato internazionale
– ITS Istruzione Tecnica Superiore
– CFP Centri di Formazione Professione
– Universo Accademie
– Universo Conservatori
– Tirocini Formativi
– Cos’è una StartUp
– Bisogni del Mercato
– La mia risposta al mercato
– Dall’idea al progetto
– La mia impresa sul mercato
– …