OrientaSud 2014: “Scegliere bene è occupabilità”
Alla Mostra d’Oltremare la tre giorni dedicata all’Orientamento. Protagonisti gli esperti di Italia Orienta, che hanno incontrato oltre 3000 studenti. “I ragazzi sono molto determinati”
NAPOLI – Un orientamento al passo con i tempi e pronto a rompere gli schemi precostituiti. E poi ancora giovani, società e lavoro. Sono questi alcuni dei punti centrali della XV edizione di OrientaSud – lo storico appuntamento con i giovani di tutto il Sud Italia, – sui quali si sono confrontati assessori, presidenti, professori e studenti durante la tre giorni alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
“Stiamo rimettendo il lavoro al centro delle nostre azioni politiche – ha sottolineato Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania durante il convegno di apertura, – per questo una manifestazione come OrientaSud diventa un punto nevralgico e di riferimento per i nostri giovani che devono essere orientati e guidati in maniera più consapevole”. “È tempo – secondo Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta – di andare oltre le false credenze, di interrompere i soliti meccanismi di una società che, invece, deve rimettersi in moto”. “Il lavoro – ha precisato – diventa una reale possibilità solo grazie alla preparazione e all’impegno, perché i nostri ragazzi sono molto di più di quello che immaginiamo”.
A riportare l’attenzione sull’orientamento, Alessandra Clemente, assessore ai Giovani del Comune di Napoli. “Oggi è una grande vittoria per la nostra città perché vedo che si sta andando nella direzione giusta; la Fondazione Italia Orienta ha avuto il coraggio di rompere gli schemi di un orientamento che non dava più i risultati sperati”.
Il premio “Lavoro e città. Le MIE idee”. Nuove speranze e promesse, invece, sono stati i giovani studenti napoletani vincitori della seconda edizione del concorso “Lavoro e città. Le MIE idee”, promosso da Italia Orienta e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania”. Tra i premiati il Liceo Mazzini di Napoli, con delle video interviste ai giovani napoletani sul problema del lavoro e della disoccupazione, ma anche la poesia intitolata “A Napoli mia adorata”, scritta da Vanessa De Angelis, dell’ITG Della Porta di Napoli. Un riconoscimento, infine, ai ragazzi dell’ITI Galileo Ferraris di Scampia, che sono stati premiati per il video “Nuje vulimme na speranza”.
Cuore nevralgico di OrientaSud lo spazio dedicato ai colloqui informativi, con gli esperti di Italia Orienta che hanno parlato e incontrato più di 3mila studenti. Dove si studia, cosa si studia, qual è la tipologia d’accesso, quali sono gli sbocchi professionali: i giovani visitatori hanno potuto avere una panoramica ben più precisa sulle possibilità post diploma e sulle scelte per il proprio futuro.
“Biologia ed Ingegneria i campi più richiesti, ma la vera novità di quest’anno è la determinazione da parte dei ragazzi arrivati” – confermano gli esperti. “Grande curiosità anche per il settore aerospaziale”. La tre giorni alla Mostra d’Oltremare ha accolto oltre 10mila studenti venuti da tutta la regione.