Orientamento scolastico, l'Educational Tour a Brindisi

Arriva domani a Brindisi giovedì 19 aprile, la VI edizione dell’Educational Tour organizzato dalla Fondazione Italia Orienta. Workshop, incontri e test di orientamento al centro della giornata dedicata agli studenti delle classi IV e V di diversi istituti del territorio. Ospite della giornata Francesco “Frank” Vitucci, coach della squadra di basket brindisina Happy Casa Brindisi.

Brindisi, 19 aprile 2018

Via Achille Grandi,17 – 72100

Ore: 9.00 – 14.00

@ItaliaOrienta

—————————

Brindisi – Prosegue a Brindisi, al Liceo Palumbo, la sesta edizione del tour di Italia Orienta. Dopo i successi nelle scuole di Lazio, Campania e Basilicata continua in Puglia il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta. Anche a Brindisi incontrerà studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche trucco e raccogliere domande, incertezze, aspettative e aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale. Ospite speciale della giornata Francesco “Frank” Vitucci coach della squadra di basket brindisina Happy Casa Brindisi, uno degli allenatori più esperti del basket italiano, già vincitore della Supercoppa italiana nel 2006 con il Treviso e miglior allenatore della Serie A nel 2013. Dialogherà con i ragazzi raccontando la sua esperienza professionale, le sconfitte e le vittorie ma soprattutto la passione per il lavoro che svolge.

Il tour toccherà 27 città italiane per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. In questa edizione, gli esperti di Italia Orienta incontreranno circa 20mila studenti, docenti e presidi di oltre 210 istituti, dai Licei ai Professionali, per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Grazie a una equipe di docenti messa a disposizione dalla Fondazione i ragazzi potranno seguire diverse attività, tra le quali: laboratori e workshop e capire meglio se stessi anche attraverso test creati apposta per loro, come quello sull’autoimprenditorialità.

“Il tasso di abbandono accademico in Italia ha punte del 35% e la percentuale dei laureati è ancora troppo bassa, insieme alla coerenza tra gli studi compiuti e la professione esercitata”, ha sottolineato il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola. “ L’orientamento è essenziale per la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, per garantire le migliori opportunità di crescita ultime per far decollare progetti territoriali cuciti addosso alle esigenze dei nostri ragazzi. Offrire contenuti e opportunità ai giovani in un momento in cui la dispersione scolastica ha raggiunto livelli preoccupanti. Quello che a noi interessa è capire quale sarà il futuro che il ragazzo immagina, il lavoro che vorrebbe fare .Da qui l’idea di organizzare laboratori e dimostrazioni concrete rivolte ai ragazzi, perché se vuoi svolgere una professione devi prima conoscerla”.

“Il nostro istituto ospita per il terzo anno consecutivo l’Educational Tour – sottolinea il dirigente scolastico Serena Oliva – con la consapevolezza che le attività proposte sono per gli studenti, strumenti utili a gestire la transizione scuola università e lavoro. Il progetto coinvolge non solo gli studenti, ma anche i docenti delegati all’orientamento di tutte le scuole secondarie di secondo grado della città, per realizzare un incisivo intervento di sensibilizzazione, motivazione, attivazione Le esperienze realizzate negli anni precedenti e i feedback positivi ricevuti da studenti e docenti

stimolano il nostro istituto a continuare su questo percorso motivazionale ed esplorativo, al fine di agevolare gli studenti nella costruzione del proprio progetto di vita formativo- professionale e proteggerli da scelte affrettate e inadeguate.”