Olbia Educational Tour 2014

Istituto d’Istruzione Superiore  ”A. Gramsci”
24 Settembre 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa  Elisa Mantovani

 

foto paf 11

Orientarsi è una dimensione fondamentale del comportamento umano che emerge in ogni situazione esplorativa, problematica o di cambiamento.
L’orientamento favorisce la produzione di saperi ed esperienze indispensabili per realizzare in modo autonomo e consapevole una serie di scelte che siano rispettose delle potenzialità personali e al contempo realistiche, in quanto a ai vincoli del contesto sociale. Il Liceo Gramsci, attento ai bisogni degli studenti nella delicata fase dell’adolescenza, attua da anni attività di orientamento e continuità sia per gli alunni in ingresso che, in particolare, per gli studenti in uscita al termine del percorso superiore tramite interventi autonomi e progetti in rete con altri istituti del territorio (vedi progetto “COMPASS” nell’ambito P.O.R FSE 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione) e nazionali (vedi “rete TESTING” preparazione ai test universitari).

Gli interventi, che svolgono un ruolo centrale nell’azione formativa scolastica, aiutano i ragazzi a padroneggiare l’incertezza e complessità del mondo e del quotidiano e valorizzare e promuovere diversi tipi di attitudini e interessi, in rapporto alle loro esigenze e potenzialità, nell’ottica del Life Long Learning. Le attività di orientamento scolastico e professionale non contemplano quindi solo attività informative, ma coinvolgono il processo di crescita dell’alunno sul piano cognitivo, affettivo ed emozionale attraverso interventi di counselling, incontri con esperti, docenti universitari, ex studenti, stage formativi, nonché attraverso il recupero le conoscenze e abilità necessarie come prerequisiti per affrontare il percorso universitario scelto, utilizzando le discipline come mezzo per favorire l’orientamento e la costruzione di sé e non come fine esclusivo.

La scuola si presenta:


s

Il Liceo Classico Statale è presente ad Olbia dal 1964. Sino alla fine degli anni ‘80, comprendeva due sezioni e aveva sede sul viale Isola Bianca.

A partire dall’anno scolastico 1988/1989, il Liceo Classico si trasferisce nell’attuale sede di via Anglona, mentre nel 1992 vengono approvate dal Ministero della Pubblica Istruzione i corsi con sperimentazione linguistica Brocca. Attualmente, vi sono tre sezioni di indirizzo classico (A, B, C), con lo studio di scienze e della lingua inglese per l’intero quinquennio (all’ultimo anno una materia non linguistica verrà insegnata in inglese (CLIL).

Il liceo linguistico è composto da sei sezioni (L, M, N, O, P, Q) e prevede lo studio di TRE lingue (inglese e francese insieme a tedesco o spagnolo) per cinque anni. Lo studio delle lingue straniere avviene con l’utilizzo dei laboratori multimediali e il supporto di un lettore di madre lingua.

Con l’introduzione da parte della riforma del CLIL dal terzo anno una materia non linguistica viene insegnata in lingua straniera, e dal quarto anno se ne aggiungerà una seconda. I programmi curricolari del liceo linguistico sono stati studiati per permettere il conseguimento delle certificazioni internazionali: P.E.T. e F.C.E. per l’inglese, D.E.L.F. e D.A.L.F. per il francese, D.E.L.E. di livello iniziale ed intermedio per lo spagnolo, Fit 1 e Fit 2 per il tedesco. Tali certificazioni, oltre a costituire un titolo immediatamente spendibile in campo lavorativo, sono riconosciute come credito da molte Università italiane e straniere.