‘Nel settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio (1313-2013), l’Associazione ‘Achille Basile. Le ali della lettura’ – da anni impegnata a promuovere la cultura letteraria tout court nel comprensorio stabiese-vesuviano attraverso una serie di progetti in rete – ha voluto dedicare un convegno all’illustre letterato fiorentino che scelse proprio la splendida cornice dei boschi di Quisisana come palcoscenico di una delle più suggestive novelle del Decameron.
L’appuntamento è per martedì 4 giugno 2013 alle 18 nella Sala Convegni del Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia.
Nei boschi narrativi di Giovanni Boccaccio promosso dall’Associazione ‘Achille Basile. Le ali della lettura’ in sinergia con il Dipartimento di Studi Umanistici e il Master di II Livello in Letteratura, Scrittura e Critica Teatrale dell’Università Federico II, nonchè in collaborazione con il Comune di Castellammare di Stabia e la FIDAPA stabiese.
Si tratta della sesta novella della decima giornata in cui si narra la storia del vecchio Re Carlo che, pur ardendo d’amore per due giovanette, seppe vincere la propria passione dando una memorabile prova di magnanimità.
Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Università Federico II