Nell’ambito del programma Erasmus plus, la prossima scadenza coinvolge la mobilità del personale della scuola (docenti e non docenti), Azione chiave 1.
Un progetto di mobilità può comprendere una o più delle seguenti tipologie di attività in uno dei Paesi partecipanti al Programma:
- Attività di insegnamento presso una scuola di uno dei paesi partecipanti al programma Erasmus plus
- Corsi strutturati o eventi di formazione
- Partecipazione a conferenze, seminari, corsi strutturati
- Job shadowing (periodo di osservazione presso una scuola partner o in un altro ente competente in materia di istruzione scolastica)
Partecipanti
Erasmus+ non prevede la possibilità di candidature individuali. È l’istituzione scolastica che presenta un unico progetto di mobilità per il proprio staff docente e non docente, di ogni livello scolastico: possono partecipare alle attività di mobilità il dirigente scolastico, gli insegnanti, il personale tecnico-amministrativo.
L’Istituto presenta un’unica richiesta di sovvenzione per un progetto che può prevedere le tipologie di attività con una diversa durata, diverse destinazioni, diversi partecipanti a seconda delle esigenze formative della scuola.
La scuola è pienamente responsabile della gestione del progetto.I nominativi dei singoli partecipanti e i dettagli del corso non sono richiesti nel modulo di candidatura.
Descrizione del progetto
Un progetto di mobilità è composto dalle seguenti fasi che dovranno essere descritte nella candidatura:
Preparazione
Include gli accordi pratici, la selezione dei partecipanti, la disposizione di accordi tra i partner e i partecipanti, la preparazione linguistica/interculturale prima della partenza
Attuazione delle attività di mobilità
Follow up (questa fase comprende la valutazione delle attività, il riconoscimento dei risultati di apprendimento dei partecipanti, la diffusione e l’utilizzo dei risultati del progetto)
Il piano di Sviluppo Europeo
Una sezione fondamentale del modulo di candidatura è lo European Development Plan, in cui si richiede la descrizione dei bisogni formativi, la rilevanza delle attività previste sia per i singoli partecipanti che per la scuola nel suo complesso e l’impatto atteso sulla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Come trovare un’attività di formazione?
Nel caso della partecipazione a un corso strutturato o a un evento formativo, l’organizzazione di accoglienza può essere una scuola o qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro e nei settori l’istruzione, la formazione e la gioventù con sede in uno dei paesi del programma.
La scelta dell’attività di formazione può avvenire liberamente a partire dalle necessità formative dello staff e dell’Istituto.
Erasmus+ offre spazio per sviluppare attività di mobilità presso organizzazioni provenienti da diversi contesti e attive in diversi settori, anche socioeconomici.
Esempi di organizzazioni per trovare un’attività di formazione
– scuola/istituto/centro educativo in materia di IFP o istruzione per adulti
– istituto di istruzione superiore / università
– organizzazione che fornisce corsi o formazione.
– impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali)
– rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, parti sociali, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali
– ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale
– organizzazione senza scopo di lucro, associazione o ONG
– istituto di ricerca, fondazione
– organismo per orientamento e consulenza professionale
eTwinning
Per trovare una scuola per un job-shadowing o per attività di insegnamento docenti e istituti scolastici possono trovare un valido supporto ai progetti Erasmus+ per la mobilità di apprendimento partecipando a eTwinning : la piattaforma informatica offre utili strumenti di lavoro per cercare partner, comunicare e collaborare, risorse utili sia nelle fasi preparatorie che per dare seguito ai risultati dei progetti.
Educational news per lo staff delle scuole
Da febbraio 2015 è online lo School Education Gateway, portale che permette la ricerca di corsi di formazione e di scuole con le quali pianificare attività di job shadowing o di insegnamento. Per le scuole sarà inoltre possibile proporsi come scuola ospitante.
L’obiettivo del portale è quello di far incontrare domanda e offerta per le attività formative dello staff delle scuole.È inoltre possibile attingere a una precedente esperienza di cooperazione svolta dalla scuola nell’ambito dei Partenariati o mobilità Comenius, siti dell’Unione Europea, il gemellaggio tra città.
Durata
Il progetto di mobilità ha una durata di 1 o 2 anni a partire dal 1/6/2015 data unica di inizio del progetto. Le attività di mobilità possono avere durata variabile da 2 giorni a 2 mesi.
Scadenza 4 marzo 2015 ore 12:00
Per candidarsi e leggere con attenzione le voci del modulo da riempire, scaricare dal sito Erasmus plus, l‘ eform , K1- mobilità per lo staff degli istituti scolastici.