Scarica, consulta o stampa la tua mini guida di Orientamento!

 

Ogni guida contiene le informazioni pratiche riferite a ciascun Corso di Laurea con approfondimenti su materie di studio, obiettivi formativi, sbocchi occupazionali e dove si studia. Interviste mirate a professionisti, studenti e docenti, e le professioni dell’indirizzo, completano l’edizione.

Per ulteriori informazioni o richieste di Orientamento: studenti@italiaeducation.it
Per docenti, formatori, scuole ed enti: formazione@italiaeducation.it

 

Si ricorda che è vietata la riproduzione anche parziale di ogni guida, senza espressa autorizzazione dell’editore.


“Guida alla Maturità e al Post Diploma” si è trasformata quest’anno, a causa del Covid, in una collana di guide di orientamento in digitale, scaricabili gratuitamente e ad uso degli studenti degli ultimi anni. Lo speciale giornalistico è frutto della collaborazione tra “Italia Education” la Fondazione che si occupa di Orientamento e Formazione, ed il “Corriere dell’Università”, il primo quotidiano on line sui temi dei giovani e della filiera educativa.

Le “Guide”, divise per area, garantiscono a ciascun studente di avere un quadro esaustivo degli studi che intende intraprendere. Le guide di informazione ed orientamento sono organizzate in più sezioni

Informativa. Questa parte fornisce alcune informazioni pratiche su atenei, dipartimenti, corsi di laurea. Così come gli obiettivi formativi di ciascun corso, le “materie di studio”, gli “sbocchi occupazionali” e il “dove si studia”. Grande attenzione è riposta alle modalità di accesso con test vincolanti e non. Completa la sezione il piano di studio, gli esami, il tirocinio, la tesi.

Orientamento. Nella sezione orientamento curata dagli esperti di “Italia Education”, lo studente viene guidato in un percorso ideale di scelta, definendo i passi da compiere e le domande giuste da farsi, gli aspetti di cui tener conto per arrivare il più possibile, nel tempo, ad una scelta consapevole ed autonoma.

Le interviste. Ogni guida è corredata da interviste realizzate con studenti, docenti, esperti e manager, per dare ai lettori un quadro ampio dell’esperienza e della testimonianza di chi quel mondo lo vive da studente, da docente o da professionista. 

Il lavoro. Questa sezione è relativa ai profili professionali di ogni area di studio, ovvero quello che i ragazzi potranno fare da grandi scegliendo quel tipo di studio e di indirizzo. Nella selezione dei profili si è scelto di indicarne alcuni fra quelli tradizionali, innovativi o maggiormente richiesti.