Messina Educational Tour 2014

Istituto d’Istruzione Superiore ”La Farina Basile”
4 Dicembre 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Giuseppa Prestipino

Il Liceo Artistico “E. Basile” di Messina affonda le sue radici nell’ Istituto Statale d’Arte; l’Istituto, che negli anni si è consolidato sul territorio, è nato nel 1956 come sezione staccata dell’Istituto Statale d’Arte di Palermo, sotto la dirigenza dell’allora preside Salvatore Castagna. La scuola venne ospitata all’interno di alcuni locali dell’ex convitto Dante Alighieri in piazza Vittoria, locali che, solo nel 1961, col raggiungimento dell’autonomia, vennero ceduti per intero all’istituto. Durante l’anno scolastico 1982-83 l’Istituto d’Arte venne intitolato a Ernesto Basile, autorevole esponente del liberty siciliano. L’Istituto d’Arte, fin dai suoi esordi, si è caratterizzato come scuola dotata di una specificità culturale propria, essendo luogo di formazione artistica e di trasmissione e acquisizione di conoscenze che sottendono esperienze creative di diversa natura, nelle quali la scuola stessa comunica ideali e valori estetici, conoscenze e saperi che hanno antiche origini, idee progettuali che si sostanziano di competenze tecnico esecutive e di abilità manuali.
Il Liceo Artistico “E. Basile” di Messina vuole essere un luogo aperto all’innovazione, alla ricerca ed alla sperimentazione di nuove modalità di partecipazione. Il suo ruolo è essenziale, in quanto vuole porsi come elemento di promozione culturale, di scambio, di confronto di esperienze, di punto di riferimento formativo anche per i genitori degli alunni, per gli intellettuali e per tutti coloro che volessero offrire il loro contributo umano, culturale, artistico e professionale Il nostro Liceo rappresenta una risorsa e uno spazio formativo importante per la città: esso incoraggia e sostiene tutte le iniziative di impegno civico, socio-culturale e formativo, offrendo numerosi momenti di collaborazione con il territorio attraverso una serie di attività che vedono la partecipazione di studenti e docenti ad eventi e manifestazioni locali, nazionali e internazionali, a concorsi artistici, mostre didattiche e collettive, anche in collaborazione con le altre scuole.

La scuola si presenta:

Si articola nei seguenti indirizzi, tenuto conto delle tabelle di confluenza ministeriali:

1.Architettura ed ambiente
2.Arti Figurative
3.Design dei metalli e del gioiello
4.Design del tessuto e della moda
5.Scenografia
6.Design della ceramica (di nuova attivazione)
7.Design del vetro (di nuova attivazione)

Il percorso prevede specifiche modalità per l’approfondimento delle abilità e delle competenze richieste per l’accesso ai corsi di studio universitari e dell’alta formazione, nonché la padronanza di quelle necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.