Mediatore europeo, tirocini per gli studenti di legge

Mediatore europeo, tirocini per gli studenti di legge Tirocini presso il Mediatore europeo – Candidature entro il 31 agosto di ogni anno per gli stage retribuiti offerti principalmente a laureati in giurisprudenza

Il Mediatore europeo è l’ente comunitario designato ad indagare sulle denunce relative ai casi di cattiva amministrazione che coinvolgono istituzioni e organismi dell’Unione europea. Offre due volte l’anno tirocini destinati ad aiutare l’ufficio nella gestione di reclami e richieste. L’opportunità si rivolge principalmente a laureati in giurisprudenza.

Normalmente le sessioni iniziano il 1° settembre e il 1° gennaio di ogni anno.

Per candidarsi è necessario:
– avere una laurea in giurisprudenza e un’esperienza di lavoro o di ricerca nell’ambito del Diritto Comunitario;
– conoscere il francese e l’inglese (che sono le principali lingue di lavoro).

Il tirocinio di solito ha una durata minima di quattro mesi, ma può essere prorogato a discrezione del Mediatore, di norma fino ad un massimo di dodici mesi. L’entità della borsa di studio offerta ai tirocinanti che non dispongono di altre entrate e stipendi è calcolata a partire dallo stipendio base del personale in grado AD 6 punto 1, ed ammonta al 25% di tale compenso. Per i tirocinanti provvisti di supporto esterno l’ammontare della borsa è deciso su base individuale.

È previsto inoltre, per coloro che non usufruiscono di una copertura esterna delle spese di viaggio, il rimborso delle spese di viaggio tra il luogo di residenza e Strasburgo / Bruxelles all’inizio e alla fine del tirocinio.

I tirocinanti devono essere assicurati contro malattia e infortuni. Il Mediatore europeo provvede però a stipulare una polizza di assicurazione malattia complementare all’assicurazione sanitaria del tirocinante.

Per i tirocini con partenza a gennaio, le candidature devono pervenire entro il 31 agosto. Per iscriversi è necessario compilare il form scaricabile dal sito.
Ulteriori dettagli si trovano sul sito del Mediatore europeo.
Per saperne di più clicca quì:  http://www.ombudsman.europa.eu/