Manca poco più di un mese alla Maturità 2018. E anche quest’anno gli studenti potranno consultare la “Guida ala Maturità” per affrontare al meglio questa importante prova nella loro carriera scolastica e personale. Si perché la maturità, come dice il nome, è un passo importante nella vita di ogni ragazzo.
Come ogni anno il Corriere dell’Università Corriereuniv.it ha lavorato per offrire agli studenti alle prese con l’Esame di Stato una guida didattico-emotiva utile alle preparazione della grande prova. Come sempre all’interno dello speciale, una panoramica di quello che sarà l’Esame di Stato e una serie di informazioni e consigli che potranno risultare utili per preparare al meglio la Maturità.
La Guida guarda oltre il diploma.
Grazie alle sezioni Università, Lavoro e Salute, son ben 80 le pagine di orientamento cui potranno attingere gli studenti italiani.
UNIVERSITA’ E SALUTE – Due le grandi novità della Guida di quest’anno: la neonata sezione di orientamento all’Università, che darà la possibilità di guardare oltre il diploma, Facoltà per Facoltà, con tutti gli indirizzi, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali;
la sezione di orientamento alla “Salute e Prevenzione” con l’obiettivo di informare e rendere consapevoli dei rischi legati a cattive abitudini o peggio ancora a cattive condotte, e di quanto sia importante la prevenzione. Le scelte che fanno i giovani oggi avranno una ripercussione sulla vita di domani: professionale, sociale e personale.
LAVORO – Molti, dopo il diploma, decideranno di non proseguire gli studi e di trovarsi un lavoro. Il lavoro anche in periodi di crisi c’è sempre. Sarà più difficile ottenerlo, certo, ma se abbiamo i requisiti e le competenze richieste non dobbiamo temere nulla. All’interno della guida i consigli per redigere un buon cv, per affrontare un colloquio di lavoro e capire quali sono le richieste e le aspettative delle aziende.