L'iscrizione è online

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 17 dicembre 2012 la circolare n. 96 per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014.

Le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola si aprono il 21 gennaio 2013 e scadono il 28 febbraio 2013.

La novità di quest’anno è la modalità esclusivamente on line. Questo non vale per la scuola dell’infanzia, per i Corsi per l’istruzione degli Adulti, né per le scuole paritarie, salvo quelle che vogliano aderire a questa modalità.

Quest’anno dunque rappresenta un momento delicato sia per il corpo docente che per gli studenti e le loro famiglie che devono attenersi esclusivamente alla modalità digitale.

ATTIVITA’ LE SCUOLE

Curano il proprio modulo di iscrizione sul portale SIDI;

  • Personalizzano il modulo ed eventualmente lo aggiornano sino alla data di apertura delle iscrizioni per chiarire bene le possibilità offerte dal POF;
  • Rendono disponibile il modello di domanda alle famiglie attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line” (a cui si può accedere dal sito web del MIUR);
  • Aggiornano tutte le informazioni e le rendono disponibili, sia utilizzando la funzione SIDI
  • “Scuola in chiaro”, sia in altre forme;
  • Offrono a tutte le famiglie occasioni di confronto ed interlocuzione, in vista delle iscrizioni;
  • Individuano in anticipo, in collaborazione con gli Enti Locali, le condizioni per l’accoglimento delle domande;
  • Organizzano un servizio di supporto per le famiglie sprovviste di strumentazione e competenze informatiche;
  • Definiscono, prima della data di apertura delle iscrizioni, i criteri di precedenza nella ammissione in caso di richieste superiori alle disponibilità, tramite un’apposita deliberadel Consiglio di Istituto.
  • Tali criteri, devono senz’altro rispondere a principi di ragionevolezza, come si legge nella CM; ma soprattutto debbono rispondere al principio di non discriminazione;
  • Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, le scuole valutano le domande e procedono all’accettazione. Se necessario contattano le famiglie per riceverechiarimenti o concordare aggiustamenti;
  • Segnalano le domande non accolte al sistema. Il sistema provvede a smistare la domanda ad altro istituto, rispettando le preferenze indicate dalla famiglia nel modulo di iscrizione.

 LE FAMIGLIE

– Individuano la scuola d’interesse;

– Registrano e inviano la domanda di iscrizione attraverso il sistema “iscrizioni on line” o attraverso il servizio di supporto attivato dalla scuola di provenienza;

– Possono indicare uno o due altri istituti scolastici di proprio gradimento dove indirizzare la domanda nel caso non possa essere accolta nell’istituto prescelto;

– Ricevono dal sistema informazioni costanti sui passaggi della domanda d’iscrizione da una scuola all’altra sino all’accettazione finale;

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio dell’anno scolastico.