Liceo statale di Ischia

Il Liceo Statale “Ischia” è erede del Liceo Classico “G. Scotti” di Ischia e del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Lacco Ameno.

LICEO STATALE DI ISCHIA.jpgIl Liceo Statale “Ischia” è l’Istituto d’istruzione secondario superiore dell’isola d’Ischia che dall’anno scolastico 2010-2011 offre cinque percorsi liceali di nuovo ordinamento (Riforma Gelmini): classico, linguistico, scientifico, scientifico con opzione scienze applicate e scienze umane.

Nell’anno scolastico corrente è frequentato da circa 1266 studenti iscritti nelle 60 classi funzionanti. La sede principale, con gli uffici amministrativi e le classi del triennio, è attualmente ospitata in un’ala del Centro Polifunzionale di Via Morgioni in Ischia, mentre le classi del biennio sono ancora ubicate presso la sede di Via Fango in Lacco Ameno.

Le principali iniziative di ampliamento dell’offerta formativa che ogni anno vengono realizzate sono: laboratorio teatrale; giochi sportivi studenteschi; certificazioni linguistiche di inglese, tedesco e francese; olimpiadi di chimica, fisica, matematica e scienze; visite e viaggi d’istruzione in Italia e in Europa.

I principali servizi offerti:

accoglienza degli studenti stranieri e assistenza per soggiorni studio all’estero; orientamento in ingresso e universitario; sportello d’ascolto per la relazione d’aiuto (servizio di psicologia scolastica per studenti, genitori e docenti).

L’istituto ha mostrato sempre un interesse attivo anche nei confronti delle tematiche dell’orientamento in ingresso e in uscita, un’attenzione che si è espressa nella progettazione di percorsi informativi per supportare gli studenti nella scelta post-diploma e nella realizzazione di incontri di accoglienza-informazione rivolti agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di 1° grado.

Si coglie l’occasione per formulare un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico, prof. Gianpietro Calise, e alla prof.ssa Rosa Impagliazzo, docente referente per l’orientamento.