L’Educational Tour fa tappa a Pescara

Istituto d’Istruzione Superiore  “E. Alessandrini”
22 Novembre 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Carlo Di Michele

Immagine

Ho aderito con convinzione alla proposta di ospitare la tappa abruzzese dell’Educational Tour in quanto il tema dell’orientamento appare oggi decisivo nella scuola almeno per due ordini di ragioni. Da una parte occorre aiutare i ragazzi a scoprire e valorizzare i propri talenti, le proprie attitudini, a coltivare aspettative rispetto al proprio futuro, sia attraverso una solida preparazione a scuola, sia attraverso altri canali, quali l’alternanza scuola-lavoro, gli stage, le occasioni formative presenti sul territorio, ecc. D’altro canto, occorre creare le occasioni e fornire gli strumenti perché i giovani conoscano le opportunità, sia relative al mondo del lavoro che alla prosecuzione degli studi, e tutto questo, specie in un momento così delicato, segnato dalla crisi e dalle sfide che la società globalizzata lancia ai nostri giovani.
C’è una ricchezza nei giovani sulla quale occorre scommettere: l’orientamento non può ridursi a somministrare test o proporre incontri promozionali; è un vero e proprio percorso educativo che gli adulti possono e devono proporre; percorso che perciò non può essere improvvisato o occasionale: decisiva pertanto risulta la collaborazione con quanti, con professionalità e serietà, lavorano su questi temi.

La scuola si presenta 

Immagine

L’I.I.S. “Alessandrini” è situato nel comune di Montesilvano (PE). Si tratta di un istituto tecnico in cui sono presenti sia il setore Economico con gli indirizzi A.F.M., Turistico e S.I.A.;
sia il Tecnologico, con gli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica e Grafica. La scuola ha poco meno di 850 alunni, provenienti anche dai paesi dell’area circostante.
La scuola è nata per rispondere alla vocazione economica del territorio, fatto di aziende artigianali e piccole imprese, di attività turistica, estiva e congressuale; di terziario, specie commerciale. Stretto è anche il collegamento con l’Università, non solo della regione. La scuola è impegnata da anni in significativi progetti, europei e nazionali, legati all’innovazione didattica, alla valutazione delle competenze e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e nei percorsi di studi post secondari.

 

Dove

VIA C.D’AGNESE  Montesilvano PE