L’Educational Tour fa tappa a Caserta

Istituto d’Istruzione Superiore  Tecnico Industriale “Francesco Giordani”
16 Aprile 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Antonella Serpico

 

preside caserta

L’Istituto “Giordani” è consapevole del fatto che siamo tutti (individui, famiglie, società) responsabili dell’educazione dei giovani e, come scuola responsabile, non vuole tirarsi indietro rispetto a doveri che sono di sua pertinenza specifica.

L’autonomia di cui godono le istituzioni scolastiche consente ad un corpo docente composto da professionisti responsabili e riflessivi, di assumere come obiettivi prioritari quelli connessi alla centralità dello studente nel processo di insegnamento- apprendimento.

 La scuola, nel suo costante processo di miglioramento, assume sempre più l’aspetto di un polmone che respira con il territorio e che anzi lo fa vivere, alimentandolo con l’afflato della conoscenza, con la linfa degli strumenti di crescita, con l’energia di chi guarda il presente per analizzarne le potenzialità da far evolvere progettando il futuro.

 La Centralità dell’alunno nel progetto formativo dell’Istituto “Giordani” è :

  •  Identità: costruzione di sé in rapporto agli altri;
  • Autonomia: capacità di auto direzione, responsabilità;
  • Competenza: abilità, come espressione liberatoria della personalità.

 

La scuola si presenta:


giordaniL’Istituto iniziò la sua attività il 1° ottobre 1961 utilizzando i locali di un Antico Palazzo, nei pressi di piazza Marconi e fu intitolato a Francesco Giordani, già titolare della cattedra di Chimica all’Università di Napoli. Nel tempo furono utilizzati diversi locali e istituiti i primi laboratori tecnologici con attrezzature all’avanguardia. Nel 1962 venne assegnata la nuova e attuale sede di via Laviano. 

Nell’anno scolastico 2010-2011 è stata attivata la riforma “Gelmini” che entrerà in pieno regime per l’anno scolastico 2014-2015.

pag 6 . (1)A seguito della suddetta riforma sono stati attivati i seguenti indirizzi di studio:
Chimica, materiali e biotecnologie;
Elettronica ed Elettrotecnica;
Informatica e Telecomunicazioni;
Meccanica e Meccatronica;
Trasporti e logistica;
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Nell’anno scolastico 2012-2013, contrassegnato dalla nomina del nuovo dirigente scolastico, prof. Antonella Serpico, è in corso la progettazione per la risistemazione dei locali, delle attrezzature didattiche e degli spazi esterni, sul modello dei college inglesi. Inoltre dal  1\04\2013 l’Istituto è SCUOL@2.0 .


Dove

In via Laviano, 18 – 81100 Caserta


Visualizzazione ingrandita della mappa