Istituto d’Istruzione Superiore ”Stabili – Trebbiani”
2 Ottobre 2013
Il Dirigente scolastico
Prof. Maf
La nostra scuola arricchisce l’offerta formativa con progetti ed attività coerenti con le finalità proprie dell’istituto, rispondenti ai bisogni educativi degli studenti, tra i quali la partecipazione alle Olimpiadi della Matematica, della Fisica, della Chimica, di Informatica, corsi di programmazione PLC e di robotica ,ECDL, impresa formativa simulata, idee d’impresa FUELL CELL, cl@ssi 2.0, stages e certificazioni linguistiche,alcool e stili di vita, smoke free class , attività teatrale e tornei sportivi. Tra i progetti di maggiore rilevanza abbiamo quello dell’orientamento, un’attività di supporto e sostegno per aiutare gli alunni nella scelta di un ruolo nel mondo produttivo e nella società con spirito di responsabilità, in un costruttivo rapporto con tutte le altre agenzie educative e formative esistenti sul territorio.
La scuola si presenta:
Il Liceo Stabili Trebbiani offre alla sua utenza quattro Licei:Classico,Scienze Umane, Economico Sociale,Linguistico.La specialità degli indirizzi permette la valorizzazione delle discipline come potente strumento per la conoscenza e comprensione del mondo, consentendo una riflessione sul “ sapere”, sul”fare” e sull’ “agire”.La durata dei corsi è quinquennale ed ognuno di essi consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie .
Il Liceo Classico approfondisce l’asse della cultura classica ed umanistica, ma non trascura quella scientifica attivando anche un indirizzo curriculare di potenziamento della matematica. Orientato a fornire un efficace metodo critico e sistematico , oltre che un significativo bagaglio culturale,il Liceo risponde nel modo più adeguato alle attuali esigenze della società e del mondo del lavoro:duttilità mentale,capacità di problematizzare la realtà e di riconvertire le conoscenze,le competenze e le abilità acquisite.
Il Liceo delle Scienze Umane fornisce competenze sull’asse umanistico e delle scienze sociali.
Il Liceo Economico Sociale assicura la padronanza dei linguaggi , della metodologia e della tecnica di indagine afferenti l’asse giuridico,delle scienze sociali,dell’economia.
Il Liceo Linguistico permette la conoscenza di più sistemi linguistici e culturali (latino più tre lingue moderne) e la comprensione critica – storico – culturale di civiltà diverse.Già da due anni è attivo presso questo Liceo il Progetto ESABAC che stabilisce le condizioni e le modalità di rilascio di un diploma binazionale.
Dove
In Largo Giardino D’Infanzia, Ascoli Piceno