Istituto d’Istruzione Superiore “G. Leopardi”
27 Novembre 2014
Il Dirigente scolastico
Prof. ssa Annamaria Marcantonelli
Di fronte ai cambiamenti rapidi e disorientanti in atto nel nostro tempo, il Classico, scuola dove non si trovano solo le materie che “servono” ma dove si insegna a pensare, può essere una bussola formidabile per orientarsi.
E’ importante osservare che gli studenti con diploma classico ottengono risultati statisticamente migliori, anche nelle facoltà scientifiche, perché possiedono un metodo più critico, raffinato e flessibile.
Nel nostro Istituto si svolgono molteplici attività di “Orientamento in uscita” con lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.
In particolare, sono previste le seguenti attività:
1. “Questionario orientamento in uscita” – rilevazione e analisi delle richieste degli studenti dell’ultimo anno relative all’orientamento;
2. “Un ponte tra scuola e università” – Documentazione, ricerca e aggiornamento in merito all’orientamento post-diploma e partecipazione ad incontri organizzati dalle varie Sedi universitarie e da Enti per promuovere e coordinare iniziative di orientamento;
3. “Bacheca per l’orientamento” comunicazione tempestiva agli studenti delle iniziative di orientamento promosse dai vari Atenei e raccordo con le Università per la partecipazione degli alunni agli incontri di presentazione delle Facoltà;
4. Diffusione di guide universitarie ed altri materiali informativi;
5. “Sportello d’orientamento” consulenza e tutoraggio degli studenti che necessitano di un aiuto concreto per la risoluzione di problemi d’orientamento;
6. “Scienze per l’università”, che si propone di rafforzare le competenze scientifiche per fronteggiare serenamente sia i test delle Facoltà a numero chiuso, che il percorso formativo universitario
La scuola si presenta
Il Liceo classico “G. Leopardi” di Macerata è dal 1861 una scuola di grandi tradizioni: nell’arco di circa un secolo e mezzo, sui banchi del “Leopardi” si sono formate intere generazioni di studenti, alcuni dei quali, con la solida base che veniva loro dalla cultura umanistica, hanno raggiunto e continuano a raggiungere brillanti risultati in ogni campo degli studi.
Nel 2011 l’Istituto si è arricchito di un nuovo indirizzo: il liceo Linguistico, che ha registrato nel corso di questi anni un significativo aumento delle iscrizioni ed ha aggiunto alle opzioni iniziali di lingua cinese e francese le opzioni di lingua spagnola e tedesca.
Nella nostra scuola un uso appropriato delle tecnologie didattiche è essenziale per preparare studenti competenti del XXI secolo.
Tutte le nostre aule sono dotate di connessione Internet e di Lavagne Interattive Multimediali, che consentono una didattica innovativa e motivante, grazie all’utilizzo dei libri digitali e delle potenzialità della Rete.
Il registro elettronico permette alle famiglie di visionare in tempo reale assenze, comunicazioni, voti, argomenti delle lezioni e compiti assegnati.Attraverso il quaderno elettronico gli studenti possono rivedere da casa le spiegazioni degli insegnanti e prelevare i materiali didattici forniti, oltre che inviare i loro lavori.