Istituto d’Istruzione Superiore ”F. Brunelleschi – L. Da Vinci”
7 marzo 2014
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Patrizia Carfagna
L’Istituto “F. Brunelleschi- L. da Vinci” offre due indirizzi di studio: Istituto Tecnico Economico (opzione Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali) e Istituto Tecnico per Geometri (Costruzioni, Ambiente Territorio). E’ ubicato in una zona centrale della città facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il territorio ha vissuto il passaggio da una forte vocazione industriale all’emergere del settore terziario registrando l’ incremento della ricerca di occupazione nel campo dell’edilizia e in quello giuridico economico aziendale. L’istituto si è sempre distinto per la sensibilità verso le esigenze sociali, economiche e culturali del territorio.
Sull’Orientamento la scuola ha lavorato attraverso numerosi progetti.
I docenti referenti per l’orientamento hanno pianificato, in accordo con le principali Università, gli incontri open day invitando gli alunni delle classi quinte a partecipare. Inoltre l’istituto, unico per la città di Frosinone, è risultato aggiudicatario del progetto FIxO di Italia Lavoro che ha come obiettivo quello di offrire un servizio di placement per gli studenti delle classi terminali. Il servizio intende raccogliere le attitudini e le potenzialità di ciascuno studente allo scopo di indirizzare in modo più consapevole verso la prosecuzione degli studi presso le Università oppure verso l’inserimento nel mondo del lavoro.
La scuola si presenta:
L’ISTITUTO PRESENTA DUE INDIRIZZI DI STUDIO:
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (Amministrazione Finanza Marketing; Sistemi Informativi Aziendali). Si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO PER GEOMETRI (Costruzioni, Ambiente Territorio). Si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione. Gli studenti apprendono l’Autocad per la progettazione e utilizzano strumentazioni all’avanguardia per il rilievo quale il GPS.
In entrambe gli indirizzi il laboratorio è centrale nel processo di apprendimento; sono previsti stages, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro in Italia e all’estero per apprendere in contesti applicativi.
Il diploma conseguito presso il nostro istituto consente una doppia possibilità per gli studenti: il proseguimento degli studi presso le Università:particolarmente consigliate Economia, Giurisprudenza Informatica per l’Indirizzo economico, Architettura e Ingegneria per l’indirizzo tecnologico. Per gli studenti che non proseguiranno gli studi apre le porte del mondo del lavoro offrendo una preparazione adeguata per innumerevoli settori lavorativi sia nel settore pubblico che privato.