Istituto d’Istruzione Superiore “Galileo”
09 Ottobre 2014
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Annamaria Bax
Da anni l’Istituto realizza numerose attività di orientamento rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte:
- Incontri con i rappresentanti dell’Università
- Percorsi di alternanza scuola-lavoro
- Partecipazione a lezioni universitarie e simulazioni di test di accesso alle facoltà
- Incontri con esperti di orientamento sia a scuola che all’esterno
La scuola si presenta
Il Liceo Classico Galileo sorge nel Centro Storico della città e costituisce nella vita culturale di Firenze un importante punto di riferimento: nella sua lunghissima storia, iniziata nella seconda metà del XVI secolo, il Liceo ha accolto figure illustri e rappresentative della letteratura, della lotta politica, della scienza.
Il Piano di Offerta Formativa si fonda, tra l’altro, sui seguenti criteri guida: l’esigenza di promuovere un arricchimento ed un approfondimento anche per ciò che concerne l’insegnamento delle discipline scientifiche; l’uso di strumenti informatizzati, la conoscenza dei nuovi linguaggi legati alla tecnologia per agevolare l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed il successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Coerentemente con questi criteri, il Piano dell’ Offerta Formativa prevede interventi di aggiornamento e di integrazione didattica relativi alle diverse aree disciplinari, con particolare riguardo all’insegnamento delle lingue antiche e moderne e alle discipline scientifiche. Alcuni progetti sono inoltre finalizzati alla riflessione sulle problematiche relazionali per sviluppare negli alunni capacità di socializzazione e di integrazione.