Cosenza Educational Tour 2014

Istituto d’Istruzione Superiore ”Scorza”
10 Dicembre 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Mario Nardi

IMG_LANZINOIl Liceo, diretto dal prof. Mario Nardi dall’ A.S. 2012-2013, nasce con decreto istitutivo del Ministro Gonella il 12 gennaio 1948. Nel 1961 sarà dotato di una sede propria, quella di via Molinella prima, e dal 1968 quella attuale di viale G. Mancini.
Il percorso del Liceo, indirizzato allo studio del nesso fra cultura scientifica ed umanistica afferma, sempre più, il desiderio di migliorare il rapporto formativo; fin dagli albori nell’istituto nascono iniziative culturali di ampio respiro: conferenze, corsi di aggiornamento, prime sperimentazioni nel campo dell’informatica, cineforum, rappresentazioni teatrali.

Il Liceo Scorza si propone come il tipo di istruzione maggiormente funzionale all’evoluzione culturale dei tempi nuovi, meglio rispondente alle pressanti richieste di preparazione scientifica da parte del mondo del lavoro; favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali ed è pronto a raccogliere la sfida dei tempi nuovi: trasmettere un patrimonio di conoscenze non più cristallizzate ma in continuo arricchimento, caratterizzate da quelle tecnologie avanzate che sono indispensabili al tipo di indirizzo produttivo da tempo in atto e che rappresenta il futuro di gran parte del mondo del lavoro.

Le scelte operate in questi anni dal Liceo sono scaturite dalla consapevolezza che il processo d’insegnamento-apprendimento debba tener conto dei bisogni degli allievi in relazione alle esigenze socio-economiche del territorio. Esse mirano costantemente al miglioramento della qualità dell’istruzione tramite il raccordo fra la conoscenza scientifica, il sapere umanistico e l’etica della responsabilità per promuovere corrette forme di raccordo con il mondo circostante.
In tal senso componente essenziale del processo educativo messo in atto dalla Scuola è la funzione Orientativa ed in linea generale, il POF vuole esplicitare: le competenze ritenute prioritarie nella formazione degli studenti, l’importanza assegnata al lavoro di programmazione collegiale e di organizzazione, il clima relazionale tra il personale della scuola e gli alunni.

Fine ultimo di ogni attività didattica ed educativa è lo sviluppo armonico della personalità dello studente. Lo studente dovrà essere sempre al centro, e perciò protagonista, del processo educativo ed essere messo in condizione di auto-orientarsi non soltanto per le scelte degli studi successivi ma principalmente per sviluppare un progetto di vita.
Pertanto, egli dovrà acquisire un corredo cognitivo, tecnico e tecnologico, che gli consenta un ulteriore e continuo sviluppo, ma soprattutto una solida capacità decisionale, fondata su una verificata conoscenza di sé, e su atteggiamenti e comportamenti positivi circa i valori della società democratica.

La scuola si presenta:

palestra1Per raggiungere i fini individuati la scuola dovrà utilizzare un “linguaggio orientativo” (informativo) e una “didattica orientativa” (formativa). Pertanto tutte le progettazioni del P.O.F., da quelle didattiche coordinate per classe a quelle specifiche disciplinari saranno finalizzate alla conoscenza del mondo del lavoro o ad adeguare le conoscenze scolastiche alle richieste della società e perseguiranno “obiettivi orientativi” (formativi ed informativi).

Quattro sono gli aspetti importanti dell’attività orientativa della scuola, e precisamente:
– l’osservazione delle inclinazioni degli alunni;
– l’autenticazione degli interessi da sviluppare e trasformare possibilmente in attitudini;
– la fondazione della capacità di scegliere;
– la proposizione di discipline, attività e progetti i cui apprendimenti siano effettivamente necessari ai giovani del terzo millennio.

L’intento è di favorire iniziative culturali, didattiche, di ricerca e di sviluppo che rendano questo Liceo una comunità nella quale dirigente, docenti, alunni, genitori e personale amministrativo cooperano per il raggiungimento della migliore qualità dell’educazione degli allievi.
Pertanto la principale finalità del nostro liceo è quella di essere luogo centrale di accoglienza e di valorizzazione dell’identità personale e delle diversità e pertanto intende:
Sviluppare tutte le potenzialità degli allievi e la loro capacità di orientarsi nel mondo in cui vivono al fine di raggiungere un equilibrio attivo e dinamico con esso.
Migliorare l’offerta con iniziative di formazione ed aggiornamento riferite a tutte le componenti della scuola; mirate, in particolare per i docenti, a promuovere il potenziamento della didattica curriculare, il miglioramento delle competenze progettuali nella valorizzazione del lavoro di gruppo, nonché l’approfondimento di temi concernenti la riforma dell’istruzione.
Ampliare ed arricchire l’offerta formativa con ulteriori attività curriculari, extracurriculari ed integrative al fine di favorire l’acquisizione, da parte degli allievi, di competenze capitalizzabili anche in termini di credito scolastico e formativo.
Favorire l’integrazione cognitiva e socio – comportamentale degli allievi, anche quelli stranieri e quelli diversamente abili, organizzando interventi didattico – educativi che pongano i diversi saperi su un piano di pari dignità.