Istituto d’Istruzione Superiore ”A. Volta”
30 Settembre 2014
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Luigina Fernanda Paola Cerrina
L’orientamento è oggi considerato come un processo continuo e articolato, che abbraccia tutte le fasi dell’esistenza, finalizzato a mettere l’individuo nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente ed efficacemente a livello personale, sociale e professionale.
Compito della scuola e di ogni docente, attraverso la propria materia di insegnamento, è quella di aiutare lo studente nello sviluppo perché possa realizzare integralmente se stesso, potenziando le proprie capacità per inserirsi in modo attivo e creativo nella società in continua trasformazione.
Individuare la direzione da seguire non è facile, ma per chi frequenta l’Istituto Alessandro Volta e vuole raggiungere un buon grado di qualificazione le opportunità sono molte, a patto che attraverso la conoscenza di sé stessi, le scelte siano oculate e consapevoli.
Per queste ragioni al Volta si tengono in considerazione tutte le opportunità formative e di occupazione, anche mediante la partecipazione di questa seconda edizione di Educational Tour.
La scuola si presenta:
L’Istituto “Volta” è un’istituzione scolastica con una tradizione pluriennale, che si è saputa aggiornare nel corso degli anni, con l’attivazione di nuove specializzazioni nel tradizionale corso di studi per Periti Industriali e con l’attivazione del Liceo Scientifico Tecnologico.
Il nuovo ordinamento dell’istruzione secondaria ha apportato importanti elementi innovativi e un consistente rinnovamento dei piani di studi. Per dare una risposta concreta ai giovani, l’azione più significativa e stata quella di promuove percorsi didattici più affini ai bisogni richiesti oggi dal mercato del lavoro locale. Per queste ragioni nel 2011 è stato costituito il Comitato Tecnico Scientifico. Il (CTS) è composto da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, ed ha funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità del corso di studi.
Questa scelta permette ai docenti di ideare percorsi didattici e di stage molto più mirati alle necessità del territorio, arrivando a concepire un progetto strutturato di alternanza Scuola-Lavoro.
I benefici di questo approccio si riflettono innanzitutto in un aumento dell’occupazione sul territorio dei giovani.
Il nostro istituto attraverso il POF propone:
– Attività di laboratorio con il sistema di acquisizione dati in rete “National Instruments”
– Laboratorio permanente di Teatro (la Compagnia del Carciofo) attivo dal 1999.
– Laboratorio di Cinema ”CIAK L(AI)N” attivo dal 2000
– Alternanza Scuola-Lavoro
– Certificazione linguistica (PET – FCE)
– Certificazione informatica (CISCO – ECDL)
– Progetti contro la dispersione scolastica
– Stage aziendali
– Programma LLLP “Leonardo da Vinci” per stage all’estero
– Attività di orientamento post-diploma
– Olimpiadi di fisica, matematica ed elettronica
– Attività sportiva