Il XXIII Convegno Ass.I.Term, discute La terminologia nelle professioni, venerdì 24 maggio 2013 presso Sapienza Università di Roma (Aula Gini– c/o Statistica –Piazzale Aldo Moro, 5).
Il Programma del Convegno Giornata_24_maggio_2013
L’importanza del trasferimento delle conoscenze e degli scambi istituzionali e commerciali ha favorito un grande sviluppo della comunicazione specialistica, ponendo come tratto distintivo l’adeguatezza dell’uso terminologico.
L’Ass.I.Term svolge dal suo nascere l’importante ruolo di favorire le relazioni scientifiche e professionali tra gli operatori del settore terminologico, di promuovere l’arricchimento della terminologia scientifica e tecnica in lingua italiana, unitamente alla raccolta di informazioni e conoscenze relative e al coordinamento delle attività in questi settori.
Istituzioni comunitarie, pubblica amministrazione, aziende private, editoria e media, ambiti della divulgazione tecnica e scientifica, servizi linguistici e di traduzione, servizi di redazione e di comunicazione costituiscono i luoghi ampi di dialogo, di formazione e di collaborazione fra la terminologia e le professioni di oggi.
Studiosi, specialisti e professionisti presenteranno le loro esperienze di lavoro per illustrare i principali settori in cui questo dialogo è riconosciuto come vitale e nei quali si è maturata una sempre maggiore consapevolezza della sua necessità.