Il seminario di studio comparativo su La formazione professionale in Svizzera intende proporre al pubblico italiano l’esperienza di un sistema di formazione professionale tra i più strutturati ed evoluti del mondo, presentato da un attore cruciale come l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale.
Non particolarmente noto in Italia, il sistema svizzero presenta estremo interesse e utilità didascalica perché riguarda una comunità italofona, ciò che rende meglio comprensibili similitudini e differenze rispetto alla situazione italiana.
In considerazione delle grandi e secolari difficoltà che segnano la vicenda delle filiere professionalizzanti del sistema formativo italiano, la conoscenza dell’esperienza svizzera può favorire una migliore consapevolezza delle criticità e dei punti di forza della situazione: larga parte delle riforme che le istituzioni internazionali (UE, OECD, FMI ecc.) richiedono all’Italia riguardano il mercato del lavoro e postulano che la formazione professionale – assieme al tema più generale delle qualifiche professionali – ne sia un momento costitutivo.
Viceversa, nel nostro dibattito pubblico – sia generalista sia settoriale – la scarsa consapevolezza dell’importanza del ruolo della formazione professionale determina assai spesso travisamenti dello stesso contenuto delle richieste di riforma che gli organismi internazionali ci rivolgono.
Il Seminario intende offrire un’occasione di studio per aiutare a superare, almeno in parte, questa carenza di consapevolezza.
Programma completo su www.uniroma3.it (news)