Istituto d’Istruzione Superiore “C. Amoretti”
30 Aprile 2014
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pramaggiore Beatrice
Le attività integrative e i progetti comprendono un insieme di iniziative complementari all’iter formativo degli studenti. Annualmente vengono realizzati attività e progetti che si configurano come momenti di analisi e riflessione su tematiche attinenti a varie discipline o a queste trasversali.
(Orientamento tra pari; Progetto handicap; Esabac; Scambi culturali con Francia, Germania, Inghilterra; Corso di Lingua e Letteratura Russa; Laboratorio teatrale; Laboratorio fotografico; Gruppo sportivo). Sono ormai consolidati nella vita del Liceo e rinnovati di anno in anno corsi extracurricolari di preparazione alle prove per ottenere certificazioni internazionali nelle lingue europee e nelle nuove tecnologie (Delf; Pet; First; ECDL)
Il nostro liceo organizza annualmente, per tutti gli studenti del triennio, un percorso di stage che li porta a vivere un’esperienza formativa in enti o aziende del territorio operanti nell’ambito dei servizi socio-sanitari-assistenziali, educativi, di volontariato, di comunicazione o turistici, ambientali e culturali. La finalità di questo percorso sono: verificare l’adattabilità delle competenze acquisite ad un ambito di lavoro consono al corso di studi; vivere un’esperienza formativa in azienda; trasferire i comportamenti di socializzazione vissuti in classe in un ambiente di lavoro e nei confronti degli utenti del servizio. Gli studenti del triennio di tutti i corsi possono effettuare stage estivi per la durata di un mese. Tale esperienza lavorativa permette di esercitare le capacità e le competenze apprese, serve agli studenti per cogliere la complessità del reale, facilita il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro arricchendoli dal punto di vista sociale e culturale.
Il liceo partecipa a tutte le iniziative finalizzate all’orientamento, organizzate dalle Scuole medie del territorio, dai distretti, dagli USP, dalle Amministrazioni provinciali; organizza due giornate “Porte aperte” per ragazzi e genitori, per le sedi di Imperia e Sanremo; promuove proposte di interazione con gli alunni della Scuola media e percorsi di studio volti alla collaborazione con altre scuole del territorio con le quali condividere spazi e risorse umane e tecniche.
L’orientamento in uscita si articola in due fondamentali settori: l’orientamento universitario e l’orientamento al mondo del lavoro. A tale scopo il liceo: cura la divulgazione tra gli studenti degli ultimi anni delle iniziative loro indirizzate che giungono dal mondo universitario e del lavoro; aderisce a progetti di chiara valenza formativa ai fini dell’orientamento; organizza, in sede, incontri con rappresentanti del mondo universitario e del lavoro.
La scuola si presenta
La nostra scuola ha fatto proprie, a partire dall’anno scolastico 2010-2011, le linee guida del Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello studente liceale istituite dalla riforme scolastica italiana.
Liceo Linguistico
- Tre lingue moderne per comunicare in diversi contesti sociali e culturali
- Presenza dell’insegnante madrelingua in ciascuna delle tre lingue straniere una disciplina non linguistica in lingua straniera dalla terza e in un’altra lingua straniera dalla quarta
- Lingua e cultura latina studiata come lingua di comparazione
Inoltre:
- Scambi culturali
- Stage estivi
- Stage linguistici
Liceo scienze umane
- Psicologia come scienza dei processi mentali, della personalita’ e del comportamento
- Pedagogia come scienza delle teorie e delle metodologie che riguardano la formazione e l’educazione dell’uomo
- Sociologia ed antropologia come scienze dell’evoluzione e delle sviluppo delle strutture sociali e degli elementi culturali dei diversi gruppi umani
- Una disciplina non linguistica il lingua inglese in quinta
Inoltre:
- Stage curricolari
- Stage estivi
Liceo economico sociale
- Economia come scienza delle scelte possibili di cui l’uomo dispone
- Diritto come scienza delle regole che disciplinano la convivenza
- Strumenti matematici, statistici ed informatici per misurare fenomeni economici e sociali
- Due lingue straniere (inglese e francese) per cinque anni
- Una disciplina non linguistica in lingua straniera in quinta
Inoltre:
- Stage curricolari
- Stage estivi
- Laboratori multimediali, scientifici e delle scienze umane